Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Angelo Bertoni, Ornella Zaza
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/128
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 47-58 Dimensione file 162 KB
DOI 10.3280/SUR2022-128005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
I violenti temporali dell’ottobre 2020 hanno causato gravi danni al territorio della valle della Roya, una zona transfrontaliera di media montagna tra Francia e Italia. La linea ferroviaria Nizza-Ventimiglia-Breil-Cuneo, che attraversa questo territorio, è stata l’unica infrastruttura in grado di rispondere all’emergenza e ha riaperto il dibattito sul riuso delle stazioni ferroviarie, un importante patrimonio del XX secolo, oggi in gran parte abbandonato. L’articolo si propone di analizzare e mettere in prospettiva le esperienze di innovazione socio-spaziale che permettono all’infrastruttura ferroviaria di rivelarsi come una risorsa territoriale, capace di proporre nuove pratiche di vita in armonia con l’ambiente costruito e naturale.;
Keywords:crisi, riuso, stazioni ferroviarie, innovazioni socio-spaziali, urbanistica temporanea, valle della Roya
Angelo Bertoni, Ornella Zaza, L’infrastruttura ferroviaria come attore territoriale: strategie e tattiche di riuso nella valle della Roya in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 128/2022, pp 47-58, DOI: 10.3280/SUR2022-128005