Bike Couriers and the City ‘Mess’. Ciclo-logistica e corrieri in bicicletta, a Milano

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Paolo Bozzuto, Emma Missale
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/98
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 92-102 Dimensione file 475 KB
DOI 10.3280/TR2021-098015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ciclo-logistica, cioè la consegna di beni materiali operata da corrieri che usano mezzi a pedali, costituisce una prospettiva strategica per ridurre gli impatti negativi del traffico motorizzato nei contesti urbani e metropolitani. Partendo dall’analisi della figura e della cultura dei corrieri in bicicletta e dei bike messenger, questo articolo indaga le attività di ubm (la più importante compagnia di ciclo-logistica a Milano), con particolare riferimento alla fase di ‘lockdown’ determinata dalla pandemia di Covid-19 nel 2020. Da ciò scaturisce, infine, una riflessione sul contributo conoscitivo rilevante e specifico che i corrieri in bicicletta potrebbero dare alla costruzione di una nuova e diversa mobilità per il futuro delle nostre città: una mobilità ciclistica più inclusiva e antifragile.;

Keywords:bike courier; ciclo-logistica; mobilità

  1. Bozzuto P., 2016, Pro-cycling territory. Il contributo del ciclismo professionistico agli studi urbani e territoriali. Milano: FrancoAngeli.
  2. Bozzuto P., Fabian L., Gandolfi P., Munarin S., Velo L., 2021, «Ripensando il codice della strada: reti e nodi per favorire l’intermodalita e la
  3. mobilita attiva». In: Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F. (a cura di), Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: Il Mulino, 301-309.
  4. Briziarelli M., 2018, «Spatial politics in the digital realm: The logistics/precarity dialectics and Deliveroo’s tertiary space struggles». CulturalStudies, 33, 5: 823-840. DOI: 10.1080/09502386.2018.1519583
  5. Bruzzese A., 2021, «Scala intermedia / abitare in prossimita. Note su due ambiti di lavoro necessari». In: Aa.Vv., Atti della xxiii Conferenza Nazionale siu - Societa Italiana degli Urbanisti. Downscaling, Rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale. Torino, 17-18 giugno 2021, vol. 05. Roma-Milano: Planum Publisher, 66-70.
  6. c40 Cities Climate Leadership Group, 2020, Cargo bikes: Safely delivering goods during the COVID-19 crisis and paving the way for a zero-emission freight future. New Work: c40 Cities. -- www.c40knowledgehub.org/s/article/Cargo-bikes-Safely-delivering-goods-during-the-COVID-19-crisis-and-paving-the-way-for-a-zero-emission-freight-future?language=en_US (accesso: 2021.12.31). Chappell E., 2016, What Goes Around. A London Cycle Courier’s Story. London: Guardian Books.
  7. Chiffi D., Curci F., 2019, «Fragility: concept and related notions». Territorio, 91: 55-59.
  8. Colville-Andersen M., 2018, Copenhagenize. The definitive guide to global bicycle urbanism. Washington: Island Press.
  9. Cristofori A., 2021, La citta si racconta attraversandola. Riders, spazi e tattiche urbane. Tesi di Laurea magistrale in ‘Urban Planning and Policy Design’ (relatrice: Prof.ssa Paola Briata), Politecnico di Milano.
  10. Dallari F., Curi S., 2020, a cura di, Regional Logistics Performance. La Regione Logistica Milanese e L’Europa a confronto. Milano: Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. -- https://ester.milomb.camcom.it/sites/default/files/ricerca/allegati/Regional-Logistics-Performance. pdf (accesso: 2021.12.31).
  11. Figg H., 2021, «Large-scale introduction of cargo bikes - a game changer for European cities». Eltis, 23 settembre. -- www.eltis.org/resources/case-studies/large-scale-introduction-cargo-bikes-game-changer-european-cities (accesso: 2021.12.31).
  12. Fincham B., 2006, «Bicycle messengers and the road to freedom». Sociological Review, 54, 1: 208–222.
  13. Fincham B., 2007, «Bicycle Messengers: Image, Identity and Community».
  14. In: Horton D., Rosen P., Cox P. (eds.), Cycling and Society. Farnham: Ashgate, 179-196.
  15. Foot J., 2011, Pedalare. A history of italian cycling. London: Bloomsbury Publishing (trad. it., 2011, Pedalare. Milano: Rizzoli).
  16. Giorgiantonio C., Rizzica L., 2018, «Il lavoro nella gig economy. Evidenze dal mercato del food delivery in Italia». Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers), 472. Roma: Banca d’Italia. -- www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2018-0472/QEF_472_18.pdf (accesso: 2021.05.20).
  17. Illich I., 1973, «Énergie, vitesse et justice sociale». Le Monde, 5 juin (trad. it., 2006, Elogio della bicicletta. Torino: Bollati Boringhieri).
  18. Infussi F., 2019, «Fragilita primer». Territorio, 91: 60-63.
  19. Kidder J.L., 2011, Urban flow. Bike messengers and the city. Ithaca, ny: Cornell University Press.
  20. Lee D.J., Ho H., Banks M., Giampieri M., Chen X., Le D., 2016, «Delivering (in)justice: Food delivery cyclists in New York City». In: Golub A., Hoffman M., Lugo A. (eds.), Bicycle Justice and Urban Transformation: Biking for all?. London: Routledge, 114-129.
  21. Lee D.J., 2018, Delivering Justice: Food delivery cyclists in New York City. New York: City University of New York (cuny). -- https://academicworks.cuny.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=3854&context=gc_etds (accesso: 2021.05.21).
  22. Maffesoli M., 1988, Le temps des tribus. Le declin de l’individualisme dans les societes postmodernes. Paris: Klineksiek, Méridiens.
  23. Manzini E., 2021, Abitare la prossimita. Idee per la citta dei 15 minuti. Milano: Egea.
  24. Missale E., 2020, Milano ‘Mess’. Un percorso di ricerca, come bike messenger, tra disciplina e strada. Tesi di Laurea in ‘Urbanistica: Citta Ambiente Paesaggio’ (relatore: Prof. Paolo Bozzuto), Politecnico di Milano.
  25. Moreno C., 2020, Vie urbaine et proximite a l’heure du Covid-19. Paris: Éditions de l’Observatoire.
  26. Munarin S., Tosi M.C., 2021, «Tra servizi ecosistemici e mobilita attiva: gli standard come progetto di suolo». In: Aa.Vv., Diritti in citta. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli, 31-42.
  27. Pivato S., 2019, Storia sociale della bicicletta. Bologna: Il Mulino.
  28. Polkowska D., 2021, «Platform work during the COVID-19 pandemic: a case study of Glovo couriers in Poland». European Societies, 23 - supl: S321-S331. DOI: 10.1080/14616696.2020.1826554
  29. Pucher J., Buheler R., 2012, City Cycling, Cambridge: mit Press.
  30. Putnam H., 1978, Meaning and the moral sciences. Boston: Routledge & Kegan Paul.
  31. Rudolph C., Gruber J., 2017, «Cargo cycles in commercial transport: Potentials, constraints, and recommendations». Research in Transportation Business and Management, 24: 26-36.
  32. Sayarer J., 2016, Messengers. City Tales from a London Bicycle Courier. London: Arcadia Books.
  33. Schliwa G., Armitage R., Aziz S., Evans J., Rhoades J., 2015, «Sustainable city logistics: Making cargo cycles viable for urban freight transport». Research in Transportation Business and Management, 15: 50-57.
  34. Secchi B., 2000, Prima lezione di urbanistica. Roma-Bari: Laterza. Spinney J., 2021, Understanding Urban Cycling. Exploring the Relationship Between Mobility, Sustainability and Capital. New York: Routledge.
  35. Staricco L., Vitale Brovarone E., 2016, «The spatial dimension of cycle logistics». TeMA - Journal of Land Use, Mobility and Environment, 9, 2: 173-190. DOI: 10.6092/1970-9870/3919
  36. Stehlin J.G., 2019, Cyclescapes of the Unequal City. Bicycle Infrastructure and Uneven Development. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  37. Taleb N.N., 2012, Antifragile. Things that Gain from Disorder. New York: Random House (trad. it., 2013, Antifragile. Prosperare nel disordine. Milano: Il Saggiatore).
  38. Thoma L., Gruber J., 2020, «Drivers and barriers for the adoption of cargo cycles: An exploratory factor analysis». Transportation Research Procedia, 46:197-203.
  39. Tranter P., 2012, «Effective Speed: Cycling Because It’s ‘Faster’». In: Pucher, Buheler (2012: 57-74).
  40. Zuev D., Psarikidou K., Popan C., 2021, eds., Cycling societies. Innovations, Inequalities and Governance. Abingdon-New York: Routledge.

Paolo Bozzuto, Emma Missale, Bike Couriers and the City ‘Mess’. Ciclo-logistica e corrieri in bicicletta, a Milano in "TERRITORIO" 98/2021, pp 92-102, DOI: 10.3280/TR2021-098015