Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Elena Cadamuro
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/294
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 129-151 Dimensione file 422 KB
DOI 10.3280/IC2020-294005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo si propone di analizzare le raccolte fotografiche di origine coloniale del viaggiatore Giuseppe De Reali (1877-1937) e dell’antropologo Nello Puccioni (1881-1937). Tra fine Ottocento e gli anni Trenta del Novecento, essi visitarono l’Africa in più occasioni dando vita a due collezioni - una zoologico-naturalistica e una antropologico-etnografica - oggi conservate e in parte esposte rispettivamente al Museo di storia naturale di Venezia e al Museo di antropologia e etnologia di Firenze. Attraverso lo studio degli scatti, l’autore riflette attorno alle modalità di rappresentazione dell’Africa e delle sue popolazioni, alle funzioni e ai significati che fotografie e oggetti hanno assunto nel trasferimento nei contesti museali, giungendo a formulare alcune iniziali ipotesi in merito alle persistenze allestitive che hanno caratterizzato le collezioni tra Italia fascista e repubblicana.;
Keywords:Colonialismo, razzismo, fotografia, antropologia, fascismo, museo
Elena Cadamuro, Rappresentare, esibire, dominare. La fotografia coloniale nelle collezioni De Reali e Puccioni in "ITALIA CONTEMPORANEA" 294/2020, pp 129-151, DOI: 10.3280/IC2020-294005