Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Ljiljana Cumura, Evelina Barbanti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Inglese Numero pagine 18 P. 101-118 Dimensione file 1209 KB
DOI 10.3280/WE2020-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The purpose of this text is to present phenomenon of educational poverty and social inequali-ty, through review of situation in Italy and Serbia. The text seeks to investigate elements of convergence and differentiation in the policies of the two countries examined. Also, it presents challenges and recommendations on how to tackle educational poverty and social inequality, focusing on successful education action (new teaching methods and cross-disciplinary ap-proaches) and transferring best practices, innovative approaches and participatory action learning methodology. Authors highlighted a comparison between educational poverty and early school leaving from education and training. The aim is to define the best practices in use in both countries and which could be the most useful and interesting themes to research for future progresses in the field of educational poverty protection. Through the analysis of the legal framework, strategic documents, international project, national initiatives and re-ports it’s obvious that great efforts are being made in Italy and Serbia, but the process of tackling educational poverty needs to continue and constantly improve.
Lo scopo di questo testo è presentare il fenomeno della povertà educativa e della disugua-glianza sociale, attraverso una revisione della situazione in Italia e Serbia. Il testo si propone di indagare elementi di convergenza e differenziazione nelle politiche dei due paesi esaminati. Inoltre, presenta sfide e raccomandazioni su come affrontare la povertà educativa e le disu-guaglianze sociali, concentrandosi su azioni educative efficaci (nuovi metodi di insegnamento e approcci interdisciplinari) e il trasferimento di migliori pratiche, approcci innovativi e me-todologia di apprendimento partecipativa. Gli autori presentano un confronto tra povertà educativa e abbandono scolastico dall’istruzione e dalla formazione. L’obiettivo è definire le buone pratiche in uso in entrambe le nazioni e quali siano le tematiche più rilevanti ed inte-ressanti da approfondire tramite la ricerca al fine di progredire nel campo della protezione dalla povertà educativa. Attraverso l’analisi del quadro giuridico, dei documenti strategici, dei progetti internazionali, delle iniziative nazionali e di relazioni è evidente che si stanno compiendo grandi sforzi in Italia e in Serbia, ma il processo di contrasto della povertà edu-cativa deve continuare e migliorare costantemente.
Keywords:Povertà educativa; disuguaglianza sociale; strategia; istruzione; azione di apprendimento partecipativo.
Ljiljana Cumura, Evelina Barbanti, Educational Poverty and Social Inequality. Comparative Approach: Italy and Serbia in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2020, pp 101-118, DOI: 10.3280/WE2020-001010