L’assessment psicodiagnostico di bambini vittime di Adverse Childood Experience (ACE): discussione di un caso clinico

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Daniela D’Elia, Annamaria Scapicchio, Marta Sisto
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/3
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 75-85 Dimensione file 305 KB
DOI 10.3280/MAL2019-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo descrive alcune Esperienze Avverse Infantili (ACE) e, in particolare, come valutarle (Malacrea, 2007) attraverso l’utilizzo di strumenti su tre livelli (a "basso", "medio" e "alto" impatto diagnostico) e considerando due assi di osservazione: quello dei comportamenti manifesti e quello dei vissuti (il "mondo interno"), garantendo in tal modo un’ampia cornice di elementi clinici da utilizzare in un ragionamento diagnostico complesso e articolato. Tra gli strumenti utili a una valutazione articolata, il Trauma Symptom Checklist for Young Children (TSCYC; Briere, 2005) è una checklist di 90 item che valuta la sinto-matologia post-traumatica acuta e cronica in bambini dai 3 ai 12 anni, elaborata da Briere nel 2005 e di recente convalidata e pubblicata in Italia. Si presenta l’utilizzo di questo strumento in un caso clinico: Giulia, 6 anni, sottoposta a valutazione psicodiagnostica specialistica per sospetto abuso sessuale. Il TSCYC ha permesso di riscontrare specifici indicatori di un funzionamento post-traumatico e appare particolarmente utile all’interno del processo di ragionamento diagnostico, per individuare la presenza del funzionamento post-traumatico e per poterne definire le caratteristiche principali.;

Keywords:Esperienze Avverse Infantili, psicodiagnosi, TSCYC, abuso sessuale infan-tile, sintomi post-traumatici, caso clinico.

  1. Green, J., Stanley, C., Smith, V., & Goldwyn, R. (2000). A new method of evaluating attachment representations in young school-age children: The Manchester Child Attachment Story Task. Attachment & Human Development, 2(1), 48-70.
  2. Herman, J. L. (1992). Guarire dal trauma. Affrontare le conseguenze della violenza, dall’abuso domestico al terremoto. Roma: Magi.
  3. Lanius, R. A., Vermetten, E., & Pain, C. (2010). The impact of early life trauma on health and disease: The hidden epidemic. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  4. Laub, D. (1993). Knowing and not knowing massive psychic trauma: forms of traumatic memory. International Journal of Psychoanalysis, 74, 287-302.
  5. Liotti, G., & Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  6. Lyons-Ruth, K. (2003). Dissociation and the parent-infant dialogue: A longitudinal perspective from attachment research. Journal of the American Psychoanalitic Association, 51, 883-911.
  7. Malacrea, M. (2007). La valutazione dei funzionamenti post-traumatici. (Disponibile online: www.progettotiama.it).
  8. Murray, H. A. (1943). Thematic Apperception Test Manual. New York: APA.
  9. Panksepp, J. (1998). Affective neuroscience. The foundations of human and animal emotions. Oxford: Oxford University Press.
  10. Pessina, C. (2015). L’uso della TSCYC nella valutazione dell’impatto del trauma nei bambini piccoli. Qi, 30 (Disponibile online).
  11. Porges, S. W. (1997). Emotion: an evolutionary by-product of the neural regulation of the automatic nervous system. Annals of the New York Academy of Sciences, 807, 62-77.
  12. Robinson, J. A., Mantz-Simmons, L., MacFie, Y., & the MacArthur Narrative Working Group (1996). MacArthur Narrative Coding Manual. Unpublished Manual.
  13. Schore, A. N. (2010). Affect dysregulation and disorders of the self. New York: Norton & Company.
  14. van der Kolk, B. A. (1987). Psychological Trauma. Washington: American Psychiatric Press.
  15. Abidin, RR. (1995). Parenting Stress Index: Professional Manual. Odessa, FL: Psychological. Assessment Resources.
  16. Achenbach, T. M., & Rescorla, L. (2001). ASEBA school-age forms & profiles. Burlington, VT: University of Vermont. Research Center for Children, Youth and Families.
  17. American Psychiatric Association (APA) (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.). Washington, DC: Author.
  18. Ardino, V. (2009). Il Disturbo Post-traumatico nello sviluppo. Milano: Unicopli.
  19. Ardino, V. (2017). Adverse childhood experiences: Healthcare policy and economics implications. Maltrattamento e abuso all'infanzia, 19(2), XX. DOI: 10.3280/MAL2017-002003
  20. Ardino, V., Di Blasio, P., & Milani, L. (2016). Disturbo Post-Traumatico e comportamento criminale: rischio di recidiva e costrutti personali. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 2, 107-129. DOI: 10.3280/MAL2016-S02007
  21. Bellak, L., & Bellak, S. S. (1952). Children’s Apperception Test (CAT). New York: C.P.S. Co.
  22. Blum, G. (1950),The Blacky Pictures: A technique for the exploration of personality dynamics. New York: Psychological Corporation.
  23. Briere, J. (2001). Trauma Symptom Checklist for Children. Odessa, FL: Psychological Assessment Resources.
  24. Briere, J. (2005). Trauma Symptom Checklist for Young Children. Professional manual. Lutz, FL: Psychological Assessment Resources.
  25. Camisasca, E., & Miragoli, S. (2014). Stress post-traumatico in esperienze di violenza cronica. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16(2), 7-11. DOI: 10.3280/MAL2014-002001
  26. Cavallo, M., & Signorino, A. (2015). Correlati neuropsicologici e di neuroimaging del maltrattamento e dell’abuso infantile. Maltrattamento e abuso all'infanzia, 3, 11-33. DOI: 10.3280/MAL2015-003002
  27. D’Elia, D., & Sisto, M. (2015). Strumenti psicodiagnostici nella valutazione di bambini vittime di ESI: un caso clinico con la Trauma Symptom Checklist for Young Children (TSCYC). Qi, 31 (Disponibile online).
  28. Felitti, V. J., Anda, R. F., Nordenberg, D., Williamson, D. F., Spitz, A. M., Edwards, V., Koss, M. P., & Marks, J. S. (1998). Relationship of childhood abuse and household dysfunction to many of the leading causes of death in adults. The Adverse Childhood Experiences (ACE) Study. American Journal of Preventative Medicine, 14(4), 245-258.
  29. Ferenczi, S. (1929). Il bambino mal accolto e la sua pulsione di morte. In: Opere, 4, 1927-1933. Milano: Cortina.
  30. Jackson, L., & Mori, L. (1981). Family attitudes test: test degli atteggiamenti verso la famiglia: manuale. Firenze: OS.
  31. Kovacs, M. (1992). Children’s Depression Inventory (CDI) Manual. Toronto: Multi-Health Systems.
  32. Kovacs, M. (2003). Children’s Depression Inventory (CDI) Technical Manual Update. Toronto: Multi-Health Systems.
  33. Kovacs, M. (2011). CDI 2: Children’s Depression Inventory. Toronto: Multi-Health Systems.
  34. Friedrich W.N. (1997). Child Sexual Behavior Inventory-Professional Manual. Lutz, FL: PAR- Psychological Assessment Resources.

Daniela D’Elia, Annamaria Scapicchio, Marta Sisto, L’assessment psicodiagnostico di bambini vittime di Adverse Childood Experience (ACE): discussione di un caso clinico in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2019, pp 75-85, DOI: 10.3280/MAL2019-003006