Tecnologie informatico-telematiche nel sociale e trasformazioni comunicative

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Paolo Zurla
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/57
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 27-47 Dimensione file 560 KB
DOI 10.3280/SC2019-057003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Expert system; hypercomplex society; e-health; artificial intelligence; human promotion.

  1. Mazzoli, G. (1990), Dalla complessità alla ipercomplessità nella comunicazione, in Ardigò A., Mazzoli G. (a cura di), L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, Franco Angeli, Milano, pp. 163-181.
  2. Mazzoli, G. (1993), L’informatica avanzata nel rapporto sistema-ambiente: dall’artificiale al virtuale, in Ardigò A., Mazzoli G. (a cura di), Le nuove tecnologie per la promozione umana. Usi dell’informatica fra micro e macro comunicazioni, Franco Angeli, Milano, pp. 99- 108.
  3. Minsky M. (1952), A Neural-Analogue Calculator Based upon a Probability Model of Reinforcement, Psychological Laboratories, Harvard University, Cambridge.
  4. Minsky M. (1954), Theory of Neural-Analog Reinforcement System and its Applications to the Brain-Model Problem, (Ph. D. Thesis) University of Princeton, Princeton.
  5. Moruzzi M. (2002), Progettazione e gestione del e-Hospital, in «Tendenze nuove», n.2, pp. 207-220, DOI: 10.1450/3409
  6. Paltrinieri A. (2009), Tecnologie informatiche e telematiche per la sanità ed il sociale. La riflessione di Achille Ardigò, in «Tendenze nuove», n.2, pp. 127-144, DOI: 10.1450/2940
  7. Provasi G. (2001), Informazione, società della, «Enciclopedia delle Scienze Sociali», Treccani, Roma, vol. IX, pp. 193-208.
  8. Robertson N., Polonsky M., McQuilken L. (2014), Are my symptoms serious Dr Google? A resource-based typology of value co-destruction in online self-diagnosis, in «Australasian Marketing Journal (AMJ) », n. 22, vol. 3, pp. 246–256.
  9. Rogers E.M. (1962), Diffusion of Innovations, The Free Press of Glencoes, New York.
  10. Schank R.C., Childers P.G. (1984), The Cognitive Computer. On Language, Learning, and Artificial Intelligence, Addison-Wesley Publishing Company, Boston.
  11. Stewart Loane S., D’Alessandro S., (2014), Empowered and knowledgeable health consumers: The impact of online support groups on the doctor–patient relationship in «Australasian Marketing Journal (AMJ)», n. 22, vo. 3, pp.238–245. -- http://dx.doi.org/10.1016/j.ausmj.2014.08.007.
  12. Wajcman J. (2008), Life in the fast lane? Towards a sociology of technology and time, in «The British Journal of Sociology», vol.59, Issue 1, pp. 59-77. -- https://doi.org/10.1111/j.1468-4446.2007.00182.x 
  13. Zurla P. (1992), Gli usi sociali delle telecomunicazioni nella società complessa, in Istituto Trentino di Cultura (a cura di), Le telecomunicazioni come network, ITC Trento, pp. 63-76.
  14. Zurla P. (1993), Telematica e sanità, in «teleMED», n.1, pp. 36-42.
  15. Zurla P. (1994), Comunicazione telefonica e società complessa, in «Linea. Rivista di comunicazione sociale», n.3, pp. 27-32.
  16. Zurla P. (1997), La sociologia dell’innovazione tecnologica nel pensiero di Achille Ardigò, in Cipolla C., Porcu S. (a cura di), La sociologia di Achille Ardigò, Franco Angeli, Milano, pp. 326-346.
  17. Mazzoli, G. (1986), Comunicazione e tecnologia nella diagnosi medica: una applicazione della intelligenza artificiale, in Ardigò A., Mazzoli G. (a cura di), Intelligenza artificiale. Conoscenza e società, Franco Angeli, Milano, pp. 151-171.
  18. Maturo A., Moretti V., Atzori F. (2018), From social policy to algorithms: health apps as engines of medicalization, in «Politiche Sociali, Social Policies», n. 2, pp. 201-216, DOI: 10.7389/90594
  19. Maturo A., Setiffi F. (2016), The gamification of risk: how health apps foster self-confidence and why this is not enough, in «Health, Risk & Society», n.17, pp.477–494. -- http://dx.doi.org/10.1080/13698575.2015.1136599.
  20. Marcuse H. (1967), L’uomo ad una dimensione. L’ideologia della società industriale avanzata, Einaudi, Torino.
  21. Manacorda P.M. (1998), Telematica, «Enciclopedia delle Scienze Sociali», Treccani, Roma, vol. VIII, pp. 539-548.
  22. Manacorda P.M. (1980), Il sistema informativo sanitario di base, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
  23. La Rosa M., Zurla P. (a cura di) (1982), Sistema informativo e Unità sanitaria locale, Franco Angeli, Milano.
  24. Keohane R.O. (1990), Empathy and International Regime, in J.J. Mansbridge, Beyond Self-Interest, The University of Chicago Press, Chicago.
  25. Giglietto F., Mazzoli L. (2014), Il fascicolo sanitario elettronico fra micro e macro, «Sociologia della Comunicazione», n. 48, pp.9–25. -- http://dx.doi.org/10.3280/sc2014-048002.
  26. Eysenbach G., Eun Ryoung Sa, Diepgen Th.L. (1999), Shopping around the internet today and tomorrow: towards the millennium of cybermedicine, «British Medical Journal», vol. 319, pp. 1-5. -- https://doi.org/10.1136/bmj.319.7220.1294 
  27. Ducci G., Mazzoli L., (2018), Effective Workplace Health Promotion in the Network Society: the Role of Communication. «Sociologia del Lavoro», n.150, pp.218–233. http://dx.doi.org/10.3280/sl2018-150012.
  28. Capecchi V. (2004), Innovazione tecnologica a favore di persone anziane e disabili, «Economia Italiana», n.1, Editrice Minerva Bancaria, Roma, pp. 53-82.
  29. Capecchi V. e Pesce A. (1990), Nuove tecnologie e vita quotidiana, «Inchiesta», n. 87, Dedalo, Bari, pp. 1-58.
  30. Cabitza F., Alderighi C. Rasoini R., Gensini G. F. (2017), Potenziali conseguenze inattese dell’uso di sistemi di intelligenza artificiale oracolari in medicina, «Recenti Progressi Medici», n. 108, pp. 397-401.
  31. Ardigò A. (2002), L’e-care quale via innovativa per l’e-goverment, «Tendenze nuove», n.4-5, Fondazione Smith Kline, Verona, pp. 489-493.
  32. Ardigò A. (2001), La continuità assistenziale e Internet, in Falcitelli N., Trabucchi M., Vanara F. (a cura di), Rapporto sanità 2001. la continuità assistenziale, il Mulino, Bologna, pp. 241-255.
  33. Ardigò A. (2000b), Come mettere al servizio dell’efficacia e dell’efficienza delle cure sanitarie l’information & commmunication technology, «Tendenze nuove», n.5, Fondazione Smith Kline, Verona, pp. 45-47.
  34. Ardigò A. (2000a), I servizi di telemedicina nella rete di eccellenza degli IRCCS, «Tendenze nuove», n.4, Fondazione Smith Kline, Verona, pp. 33-35.
  35. Ardigò A. (1998), L’uso della telefonia sociale e delle telecomunicazioni come via di equilibrio tra domanda e offerta di welfare, in Maggi S. (a cura di), Reti telematiche e servizi socio-sanitari, Franco Angeli, Milano, pp. 41-51.
  36. Ardigò A. (1993), Nuove tecnologie e promozione umana. Una apertura sociologica alle tematiche sull’uso sociale ambivalente delle nuove tecnologie, tra soggettività e sistema sociale, in Ardigò A., Mazzoli G. (a cura di), Le nuove tecnologie per la promozione umana. Usi dell’informatica fra micro e macro comunicazioni, Franco Angeli, Milano, pp. 31-48.
  37. Ardigò A. (1990), L’ipercomplessità come problema epistemologico e di organizzazione sociale. L’approccio del sociologo dopo le cibernetiche e la socio-sistemica, in Ardigò A., Mazzoli G. (a cura di), L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, Franco Angeli, Milano, pp. 13-40.
  38. Ardigò A. (1986), L’intelligenza artificiale come ambito di interesse sociologico, in Ardigò A., Mazzoli G. (a cura di), Intelligenza artificiale. Conoscenza e società, Franco Angeli, Milano, pp. 11-31.
  39. Ardigò A. (1968), Progresso tecnologico, sviluppo economico e innovazione sociale, «Sociologia», vol. 2, n. 1, Gangemi Editore, Roma, pp. 51-82.
  40. AA.VV. (2007), L’e-technology: una opportunità per gli anziani, «Tendenze nuove», n.6, Fondazione Smith Kline, Verona, pp. 677-686.

Paolo Zurla, Tecnologie informatico-telematiche nel sociale e trasformazioni comunicative in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 57/2019, pp 27-47, DOI: 10.3280/SC2019-057003