Comunicazione aziendale e soggettività sociale del lavoratore

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Davide Lucantoni
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/1-2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 31-45 Dimensione file 240 KB
DOI 10.3280/PRI2018-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Symbolic violence, social subjectivity production, fordism, total quality system, communication.

  1. Bartezzaghi E., (2010) L’organizzazione dell’impresa. Processi, progetti, conoscenza, persone, Rizzoli Etas, Milano
  2. Bigiaretti L., (2010) Scritti e discorsi di cultura industriale, Hacca, Matelica
  3. Bonazzi G., (2008) Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano
  4. Bourdieu P., (2001) La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino, Bologna
  5. Carmagnola F., (2006) Il consumo delle immagini: estetica e beni simbolici nella fiction economy, Bruno Mondadori, Milano
  6. Chandler A., (1992) La mano visibile. La rivoluzione manageriale nell’economia americana, FrancoAngeli, Milano
  7. Defeo J.A., Juran J. M., (2010) Juran’s Quality Handbook: The complete guide to performance excellence, McGraw-Hill Education, New York
  8. Deleuze G., Guattari F., (1980) Rizoma. Millepiani. Capitalismo e schizofrenia. Sezione I, Castelvecchi, Roma
  9. Dumazedier J., (1993), Sociologia del tempo libero, FrancoAngeli, Milano
  10. Gallino L., Ceri P., (2014) L’impresa responsabile. Un’intervista su Adriano Olivetti, Einaudi, Torino
  11. Gouldner W. A, (1972) La crisi della sociologia, Il Mulino, Bologna
  12. Gramsci A., (1978) Quaderno 22. Americanismo e fordismo, Einaudi, Torino
  13. Mayo E., (1969) I problemi umani e socio-politici della civiltà industriale, UTET, Milano
  14. Ohno T., (2004) Lo spirito Toyota. Il modello della qualità totale. E il suo prezzo, Einaudi, Torino
  15. Pasolini P.P., (2015) Le ceneri di Gramsci, Garzanti, Milano
  16. Richta R., (1977) Progresso tecnico e società industriale, Jaca Book, Milano
  17. Smith A., (2013) La ricchezza delle nazioni, Utet, Milano
  18. Taylor C., (1993) Le radici dell’io. La costruzione dell’identità moderna, Feltrinelli, Milano
  19. Taylor F.W., (2004) L’organizzazione scientifica del lavoro, Rizzoli Etas, Milano
  20. Toffler A., (1987) La terza ondata, Sperling & Kupfer, Milano
  21. Traini S., (2008) Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi, Bompiani, Milano
  22. Adorno T.W., Horkheimer M., (2001) Lezioni di sociologia, Einaudi, Torino
  23. Adorno T.W., (2018) Prismi. Saggi sulla critica della cultura, Einaudi, Torino
  24. Apel O.K., Gadamer H.G., Habermas J., (1992) Ermeneutica e critica dell’ideologia, Queriniana, Brescia
  25. Artuso P., Meson G., (2008) La nuova comunicazione interna. Reti, metafore conversazioni, narrazioni, FrancoAngeli, Milano
  26. Bataille G., (2000) Il limite dell’utile, Adelphi, Milano
  27. Battezzati L., Bianchi F., (2010) Kaizen. Il miglioramento continuo, Guerini e Associati, Milano
  28. Baudrillard J., (2015) Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano
  29. Benjamin W., (1973) Avanguardia e rivoluzione, Einaudi, Torino
  30. Canetti E., (1981) Massa e potere, Adelphi, Milano
  31. Cocco G., (2008) La comunicazione interna. Strategie e strumenti psicologici per le organizzazioni motivanti, FrancoAngeli, Milano
  32. Coda V., Minoja M., Tessitore A., (2012) Valori d’impresa in azione, Egea, Milano
  33. Durkheim E., (2016) La divisione del lavoro sociale, Il Saggiatore, Milano
  34. Foglio A., (2014) La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni. Modalità, Linguaggio, circuiti, mezzi online e offline, FrancoAngeli, Milano
  35. Foucault M., (2015) Le parole e le cose. Un’archeologia delle scienze umane, Rizzoli, Milano
  36. Habermas J., (2017) Teoria dell’agire comunicativo. Volume 1: Razionalità nell’azione e razionalizzazione sociale, il Mulino, Bologna
  37. Habermas J., (2017) Teoria dell’agire comunicativo. Volume 2: Critica della ragione funzionalistica, Il Mulino, Bologna
  38. Jung C.G., (2012) La psicologia dell’inconscio, Bollati Boringhieri, Torino
  39. Lipovetsky G., Serroy J., (2017) L’estetizzazione del mondo. Vivere nell’era del capitalismo artistico, Sellerio, Palermo
  40. Marcuse H., (1999) L’uomo a una dimensione. L’ideologia della società industriale avanzata, Einaudi, Torino
  41. Orazi F., (2018) Dalla notte dei tempi ai giorni senza tempo. Sacro, profano e cultura ipermediata, Meltemi, Milano
  42. Paolucci G., (2011) Introduzione a Bourdieu, Laterza, Bari
  43. Polanyi K., (2010) La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi,Torino
  44. Searle J., (2000) Mente Linguaggio e società. La filosofia nel mondo reale, Raffaello Cortina, Milano
  45. Searle J., (2006) La costruzione della realtà sociale, Einaudi, Torino
  46. Segre B., (2015) Adriano Olivetti. Un umanesimo dei tempi moderni, Imprimatur, Reggio Emilia
  47. Weber M., (2005) Economia e società. Comunità, Donzelli, Roma
  48. Weber M., (2018) Economia e società. Dominio, Donzelli, Roma

Davide Lucantoni, Comunicazione aziendale e soggettività sociale del lavoratore in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1-2/2018, pp 31-45, DOI: 10.3280/PRI2018-001003