Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Samuele Calzone, David Grassi, Patrizia Lotti, Rosalba Manna
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 141-165 Dimensione file 455 KB
DOI 10.3280/WE2017-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’asse 1 del Programma Operativo Nazionale Per la Scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014/2020 è dedicato all’istruzione e si propone, tra l’altro, di prevenire e contrastare l’esclusione sociale, punta al rafforzamento e all’innalzamento qualitativo del servizio su tutto il territorio, valorizzando così la scuola intesa come comunità attiva nel contrasto della povertà educativa. Questo contributo si propone di esplorare le iniziative delle istituzioni scolastiche che hanno partecipato al primo Avviso emanato dall’AdG, relativo all’inclusione sociale e alla lotta al disagio I risultati dello studio offrono spunti di riflessione sui contesti scolastici caratterizzati da un alto livello di deprivazione sociale e territoriale, con alunni vulnerabili in situazioni di disagio.;
Keywords:Istruzione; Programma Operativo Nazionale; istituzioni scolastiche; inclusione e lotta al disagio sociale; comunità educante.
Samuele Calzone, David Grassi, Patrizia Lotti, Rosalba Manna, Ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica: un’analisi empirica sulle istituzioni scolastiche in tema di inclusione sociale e lotta al disagio in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 141-165, DOI: 10.3280/WE2017-002008