La scuola come attore del welfare

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Arianna Santero
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/3
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 71-79 Dimensione file 94 KB
DOI 10.3280/MG2018-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo considera il sistema scolastico italiano come parte dello stato sociale, nel suo ruolo di promozione di miglioramenti non solo individuali ma anche sociali. Ne esamina le principali caratteristiche in prospettiva comparata, alla luce del dibattito attuale intorno al paradigma del Social investiment affermatosi a livello sovranazionale, con particolare riferimento alla questione dell’equità e della coesione sociale. Considera i percorsi scolastici degli alunni immigrati e le modalità di implementazione del welfare scolastico, per fare emergere dal punto di vista sostanziale alcuni processi che condizionano l’accesso all’istruzione come diritto fondamentale. Nella parte finale presenta riflessioni sull’importanza di futuri studi sul ruolo dei genitori per i destini scolastici dei figli.;

Keywords:Sistemi educativi e regimi di welfare, disuguaglianze in istruzione, scuola e coesione sociale, alunni immigrati, welfare scolastico, genitori e scuola.

Arianna Santero, La scuola come attore del welfare in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2018, pp 71-79, DOI: 10.3280/MG2018-003008