Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Mariagrazia Anna D’Addona, Rossella Carlo
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 120-129 Dimensione file 190 KB
DOI 10.3280/PSC2018-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Da un’attenta lettura della realtà sociale emerge, in Campania, l’esigenza di affrontare in modo decisivo e sinergico fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo, attraverso nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e di contrasto. Le autrici presentano, pertanto, il progetto "Campania Bullying Stop", realizzato presso l’IIS Telesi@ di Telese Terme (BN), scuola polo provinciale, impegnata nella realizzazione, condivisione e diffusione di buone pratiche, finalizzate alla prevenzione del fenomeno, all’acquisizione di una cittadinanza consapevole, alla sensibilizzazione dell’intera comunità scolastica. Il progetto, nel rispetto della complessità del fenomeno, propone un approccio multilevel, attraverso il quale poter intervenire sulla rete degli attori sociali di riferimento.;
Keywords:Prevenzione, bullismo, cyberbullismo, rete, comunità, resilienza.
Mariagrazia Anna D’Addona, Rossella Carlo, "Campania Bullying Stop" in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp 120-129, DOI: 10.3280/PSC2018-002011