Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Fabio Mauthe Degerfeld
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 108-118 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/PSC2018-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Un viaggio ultraventennale fra laboratori didattici per alunni e corsi di formazione per docenti conduce l’autore a definire l’arte di narrare come una vera e propria metodologia didattica, da utilizzare nel processo di insegnamento-apprendimento a scuola per programmare interventi strutturali anche a supporto delle difficoltà di apprendimento. Ciò non solo per migliorare le competenze linguistiche, ma anche per le potenzialità interdisciplinari che la narrazione offre; senza contare che essa coinvolge lo storyteller e gli ascoltatori in una sorta di cerchio empatico; concorre allo sviluppo del linguaggio, ma, soprattutto, genera un senso di piacere. Non ci si spiega perché i docenti abbiano, ancora oggi, una certa diffidenza nel valutare quest’approccio come un valore aggiunto alla didattica.;
Keywords:Storytelling, conoscenza connettiva, narratologia, didattica della narrazione, approccio didattico empatico, Fabulandia
Fabio Mauthe Degerfeld, Storytelling e didattica: una linea infinita di possibilità nel processo di insegnamento-apprendimento in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2018, pp 108-118, DOI: 10.3280/PSC2018-001007