Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Francesco Paolo Colucci, Mahmud Said, Jamal Dakduki
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 59-85 Dimensione file 277 KB
DOI 10.3280/PSC2018-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le ipotesi della ricerca azione oggetto di questo articolo si fondano sulla teoria di Lewin e insieme, per le concordanze che presentano, sulle idee di Gramsci relative in particolare al ruolo della scuola nella lotta per l’egemonia culturale. Lo svolgimento della ricerca e i primi risultati conseguiti confermano la validità delle teorie di riferimento. Emergono le contrad-dizioni di una situazione conflittuale e la possibilità che la scuola sia un luogo, oltre che di conflitto, di collaborazione.;
Keywords:Ricerca azione, Lewin, Gramsci, dispersione scolastica, scuole arabo-israeliane.
Francesco Paolo Colucci, Mahmud Said, Jamal Dakduki, Una esperienza di ricerca-azione volta a ridurre la dispersione scolastica nelle scuole arabo-israeliane in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2018, pp 59-85, DOI: 10.3280/PSC2018-001005