Titolo Rivista CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE
Autori/Curatori Alessia Patuelli
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 36 P. 7-42 Dimensione file 523 KB
DOI 10.3280/CCA2017-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente lavoro è volto ad analizzare la presenza e l’impatto dello Stato nei confronti delle prime aziende ferroviarie in Inghilterra e Italia, con particolare riferimento ai periodi precedenti alle rispettive nazionalizzazioni. Il lavoro è stato sviluppato mediante l’analisi di documenti storici, a partire da interventi legislativi e da documenti contabili reperiti negli archivi storici dei Paesi. Nel complesso, emergono due ruoli divergenti dello Stato, l’uno assimilabile a un regolatore, l’altro rientrante nel modello di Stato imprenditore.;
Keywords:Ferrovie, utility, Inghilterra, Italia, Stato, intervento pubblico.
Alessia Patuelli, Le aziende ferroviarie inglesi e italiane tra Ottocento e Novecento: profili di intervento pubblico in "CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE" 2/2017, pp 7-42, DOI: 10.3280/CCA2017-002002