Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Veronica Neri
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 121-133 Dimensione file 174 KB
DOI 10.3280/PARA2017-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Dal secondo ’900 si assiste a un rinnovato interesse per l’immaginario sociale, alla nascita dei visual studies e della così detta "svolta iconica". Nel saggio si vuole far emergere l’importanza di una indagine etica sul ruolo dell’immagine e dell’immaginario nella società contemporanea. Castoriadis e Taylor, in particolare, hanno sviluppato originali chiavi interpretative sugli immaginari sociali nel quadro culturale occidentale, aprendo nuovi orizzonti di senso per l’agire umano. Le loro teorie mostrano che non è possibile oggi sostenere la supremazia né dell’immagine in sé né della lingua analizzata tout court, ma bisogna semmai discutere, nelle sue implicanze etiche, di un linguaggio espressivo che sia propriamente "metaforico". L’uso di tale linguaggio implica nuove responsabilità per l’agire umano che l’etica della comunicazione è chiamata a indagare.;
Keywords:Comunicazione, Etica, Immaginario sociale, Immagine, Linguaggio, Metafora
Veronica Neri, Implicanze etiche dei "visual studies". Metafore e immaginari sociali in "PARADIGMI" 3/2017, pp 121-133, DOI: 10.3280/PARA2017-003009