Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Igor Benati, Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/64
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 7-26 Dimensione file 1055 KB
DOI 10.3280/RIV2016-064002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo intende proporre una riflessione sugli specifici contributi in termini di apprendimento che possono essere innescati da una valutazione ciclica di un programma o intervento pubblico. Il caso proposto è quello dell’indagine di Placement della Formazione Professionale in Regione Piemonte, svolta dal 2011 al 2014. Attraverso una lettura diacronica dei quattro rapporti annuali del Placement , vengono presentate tre dimensioni di analisi che si giovano del confronto intertemporale, rispettivamente connesse alle dinamiche finanziarie, degli esiti occupazionali e degli impatti netti. L’articolo, individuando le principali evidenze emergenti dalle diverse dimensioni d’analisi, discute gli apprendimenti prodotti dalle stesse in termini metodologici e di policy.;
Keywords:valutazione; politiche formative; effetto
Igor Benati, Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella, I benefici delle valutazioni "ripetute". Evidenze da un’esperienza piemontese in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 64/2016, pp 7-26, DOI: 10.3280/RIV2016-064002