Autonomia scolastica e riflessivita

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Paride Braibanti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 379-388 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/RIP2016-003007
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Propongo la riflessivita come dimensione chiave di una concezione dell’autonomia scolastica che valorizzi il soggetto quale protagonista attivo sia nei processi di apprendimento che nella costruzione della cittadinanza. La scuola e i contesti educativi hanno la responsabilita di promuovere la partecipazione e la motivazione degli alunni con una attenzione intenzionale ai processi di individuazione psicologica, soggettivazione e responsabilita. Cio puo avvenire mediante l’allestimento di occasioni e spazi di ricerca e "indagine" (nel senso deweyano del termine), di "riflessivita" e impegno congiunto, ad esempio, attraverso un uso appropriato della Life Skills Education. Tale responsabilita deve tuttavia essere condivisa tra la scuola e le altre titolarita familiari e della comunita, verso la costruzione di uno scaffolding interistituzionale per una community ownership dell’educazione. In questo scenario, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, in quanto professionisti riflessivi, sono l’asse strategico di ogni prospettiva di trasformazione innovativa e democratica dei sistemi educativi;

Keywords:Autonomia scolastica, soggettivita, life skills, ownership psicologica, positioning, riflessivita.

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Paride Braibanti, Autonomia scolastica e riflessivita in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp 379-388, DOI: 10.3280/RIP2016-003007