La formazione esperienziale degli psicoterapeuti attraverso la valutazione del workshop residenziale COIRAG

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Vanda Druetta, Raffaella Gonella, Giovanni Mignosi, Gabriele Profita, Giuseppe Ruvolo
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 43-65 Dimensione file 127 KB
DOI 10.3280/GRU2014-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo contributo rappresenta l’analisi delle informazioni - raccolte nell’arco di 9 anni - riguardanti la valutazione che gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG hanno dato del workshop annuale che coinvolge tutti gli iscritti, suddivisi per anno. L’analisi è stata condotta attraverso due questionari quali-quantitativi, somministrati agli stessi allievi e concernenti la valutazione in itinere (anno per anno) e quella conclusiva (rispetto all’intero percorso quadriennale) dell’esperienza da loro vissuta nel workshop. L’elaborazione statistico-descrittiva e quella qualitativa, ha messo in luce la percezione degli obiettivi, dei contenuti e degli esiti del percorso formativo da parte degli allievi. La lettura di questi dati consente un’interpretazione del rapporto tra il progetto formativo specifico dei workshop entro la Scuola di specializzazione COIRAG e gli esiti dell’esperienza così com’è valutata dagli allievi. Le principali evidenze riguardano l’importanza della formazione esperienziale nello sviluppo dell’identità professionale, la corrispondenza elevata tra gli obiettivi del progetto formativo e gli esiti percepiti dagli allievi, la centralità della consapevolezza e dell’elaborazione delle motivazioni e delle risorse emotive-relazionali personali nella costruzione delle competenze professionali, la capacità di collocare il proprio progetto professionale nel contesto socio-culturale.;

Keywords:Formazione degli psicoterapeuti, valutazione, identità professionale, gruppi, psicoterapia.

  1. Corino U. (1999). I workshop nazionali della Scuola di psicoterapia Coirag. Considerazioni sul primo ciclo. Gruppi, I, 2: 95-110.
  2. De Maré P. (1975). La strategia dei gruppi allargati. In: Kreeger L., a cura di, Il gruppo allargato. Dinamica e terapia. Roma: Armando, 1978.
  3. De Maré P., Piper R., Thompson S. (1991). Koinonia. Dall’odio, attraverso il dialogo, alla cultura nel grande gruppo. Roma: Edizioni Universitarie Romane, 1996.
  4. Foulkes S.H. (1975). Approccio psicoanalitico ai problemi del gruppo allargato. In: Kreeger L., a cura di, Il gruppo allargato. Dinamica e terapia. Roma: Armando, 1978.
  5. Kaës R. (1993). Il soggetto dell’eredità. In: Kaës R., Faimberg H., Enriquez M., Baranes J.J. Trasmissione della vita psichica tra generazioni. Roma: Borla, 1995.
  6. Kaës R., Bleger J., Enriquez E., Fornari F., Fustier P., Roussillon R., Vidal J.P. (1987). L’istituzione e le istituzioni. Roma: Borla, 1991.
  7. Kreeger L., a cura di (1975). Il gruppo allargato. Dinamica e terapia. Roma: Armando, 1978.
  8. Main T.F. (1975). Alcuni aspetti psicodinamici dei gruppi allargati. In: Kreeger L.,
  9. a cura di (1975). Il gruppo allargato. Dinamica e terapia. Roma: Armando, 1978.
  10. Profita G., Ruvolo G., Lo Mauro V. (2007). Transiti psichici e culturali. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Remotti F. (1996). Contro l’identità. Bari: Laterza.
  12. Rouchy J.C. (1990). Identification et groupes d’appartenance. Connexions, 55: 45-56.
  13. Ruvolo G., Di Stefano G. (2002). Il gruppo allargato nel contesto della formazione universitaria. Esperienza e Ricerca. Gruppi, IV, 3: 69-109.
  14. Scotti L. (2008). La formazione e la Scuola Coirag. Gruppi, X, 1: 151-167.

  • Alcune considerazioni su "Il Grande Gruppo nella formazione" di Cilasun et al. e sull'utilizzo di setting esperienziali allargati nella formazione alla psicoterapia Giovanni Di Stefano, in GRUPPI 1/2024 pp.45
    DOI: 10.3280/gruoa1-2022oa17963

Vanda Druetta, Raffaella Gonella, Giovanni Mignosi, Gabriele Profita, Giuseppe Ruvolo, La formazione esperienziale degli psicoterapeuti attraverso la valutazione del workshop residenziale COIRAG in "GRUPPI" 3/2014, pp 43-65, DOI: 10.3280/GRU2014-003006