Una nota su incentivi manageriali e altruismo in oligopolio

Titolo Rivista STUDI ECONOMICI
Autori/Curatori Riccardo Martina
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/110
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 105-114 Dimensione file 75 KB
DOI 10.3280/STE2013-110006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This note explores the impact of reciprocal altruism on the equilibrium outcome of a two-stage oligopoly game with managerial frms. The structure of the classical two-stage oligopoly game with managerial incentives with strategic substitutes (quantity competition) generates a typical "distortion" at equilibrium where quantities turn out to be larger than the Cournot-Nash equilibrium ones. This paper shows that when firm owners’ objective functions are defined according to a reciprocal altruism hypothesis, the Cournot outcome of the static game can be achieved despite the two stage structure of the model. This result holds true when the analysis is extended to an N symmetric firms context.;

Keywords:Oligopoly, Altruism, Incentives, Managerial Firms, Multi-Stage Games, Delegation.

Jel codes:L13, L20.

  1. Levine D.K. (1998), Modeling Altruism and Spitefulness in Experiments, Review of Economic Dynamics, 1, 3: 593-622.
  2. Sklivas S.D. (1988), The Strategic Choice of Managerial Incentives, The Rand Journal of Economics, 18, 3: 452-458.
  3. Tirole J. (1988), The Theory of Industrial Organization, Cambridge MA: The MIT Press
  4. Bagwell K., Wolinsky A. (2002), Game Theory and Industrial Organization, in Aumann
  5. R.J., Hart S., eds., Handbook of Game Theory with Economic Applications. Vol. 3. Amsterdam: North-Holland.
  6. (trad. it.: Teoria dell’organizzazione industriale, Milano: Hoepli, 1991), Trivers R.L. (1972), The Evolution of Reciprocal Altruism, Quarterly Review of Biology, 46: 35-57.
  7. Fershtman C., Judd K.L. (1987), Equilibrium Incentives in Oligopoly, American Economic Review, 77, 5: 927-940.

Riccardo Martina, Una nota su incentivi manageriali e altruismo in oligopolio in "STUDI ECONOMICI " 110/2013, pp 105-114, DOI: 10.3280/STE2013-110006