Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giorgio Degli Esposti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/47
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 116-128 Dimensione file 178 KB
DOI 10.3280/SC2014-047010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Partendo dal concetto di iperconsumo e di come le tecnologie digitali stiano contribuendo a trasformare il rapporto produzione/consumo, il contributo ha l’obiettivo di analizzare il ruolo e la creatività dei prosumer all’interno del processo di creazione del valore di marca. L’autore analizza, attraverso l’evoluzione del marketing e dello storytelling, il passaggio dalla viralità alla spalmabilità dei contenuti, il collasso del contesto all’interno dei social network ed il paradosso dell’empowerment/exploitment del prosumer digitale. L’autore sostiene che la marca, nell’epoca contemporanea dimostri una elevata resilienza. A verifica di quanto esposto e a sostegno delle ipotesi teoriche l’autore utilizza un approccio empirico che comprende l’analisi della letteratura internazionale e una serie di casi di studio.;
Keywords:Iperconsumo, resilienza, prosumer, produzione, consumo
Giorgio Degli Esposti, La creatività dei prosumer digitali ed i processi di diffusione e contaminazione del significato in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 47/2014, pp 116-128, DOI: 10.3280/SC2014-047010