L’influenza del brand, del packaging e dei character sulle preferenze dei bambini: confronto tra ortofrutta e altri alimenti

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Fabrizio Baldassarre, Raffaele Campo
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 129-149 Dimensione file 161 KB
DOI 10.3280/MC2014-002007
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Il bambino rappresenta un soggetto sempre più coinvolto nelle scelte di acquisto delle famiglie. Il presente studio è stato sviluppato con l’obiettivo di esplorare quali elementi del prodotto influenzano maggiormente le preferenze dei più piccoli. A tal proposito è stato progettato uno studio sperimentale che ha coinvolto 173 bambini dai 7 agli 11 anni, divisi in 7 gruppi. I bambini dovevano selezionare alcune immagini di alimenti, diverse per confezione e marca, esprimendo le proprie preferenze; successivamente è stato chiesto loro di disegnare il loro packaging ideale di ortofrutta. È emerso che, in generale, i bambini sono influenzati più dalla marca che dalle caratteristiche estetiche del packaging, inoltre la confezione e i character non si sono mostrati determinanti per far apprezzare di più l’ortofrutta ai bambini.

Parole chiave:Marketing rivolto all’infanzia, marketing agroalimentare, marca, confezione, personaggi dei cartoni animati, ortofrutta.

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Fabrizio Baldassarre, Raffaele Campo, L’influenza del brand, del packaging e dei character sulle preferenze dei bambini: confronto tra ortofrutta e altri alimenti in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2014, pp 129-149, DOI: 10.3280/MC2014-002007