Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Nicolaia Iaffaldano
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 43-67 Dimensione file 985 KB
DOI 10.3280/EI2013-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’obiettivo della ricerca consiste nell’analizzare il "museo diffuso" della città di Taranto, l’insieme sistemico dei beni culturali diffuso nella città e nel territorio circostante, e nel considerarlo nell’ottica di una destinazione turistica culturale. La ricerca si propone di verificare se e in che modo il "museo diffuso" possa consentire di realizzare esternalità sociali ed economiche positive, dunque cospicui benefici per gli stakeholders operanti nel territorio locale, come la comunità residente, dovuti alla cultura, relazioni sociali, capacità cognitive stratificate e sedimentate in un territorio culturale. Si è cercato di definire il ruolo delle risorse immateriali nello sviluppo della destinazione turistica culturale, così come viene percepito dai residenti mediante questionario.;
Keywords:Competitività della destinazione turistica culturale, sostenibilità della destinazione, qualità della vita, risorse immateriali, "museo diffuso", questionario. Articolo ricevuto: 19.06.2013, accettato: 05.12.2013
Nicolaia Iaffaldano, Il "museo diffuso" e le risorse immateriali quali determinanti della competitività di una destinazione turistica culturale in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2013, pp 43-67, DOI: 10.3280/EI2013-002003