La politica economica dei social media

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Christian Fuchs
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 62-86 Dimensione file 239 KB
DOI 10.3280/SC2012-043005
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L’obiettivo del saggio è contribuire alla teoria critica delle relazioni sociali nei tempi turbolenti del capitalismo contemporaneo in generale e delle relazioni sociali che danno forma ai media contemporanei come Internet e, in particolare, alla co- municazione e al consumo. L’analisi critica gli approcci dominanti nella sociologia del prosumerismo e nella sociologia del media partecipativi, e testa empiricamente i limiti dell’ipotesi di un Internet partecipativo, ribadendo che è importante discuterne le alternative politico-economiche.;

Keywords:Capitalismo, economia politica critica, social media, Internet, prosumption, critica dei media partecipativi

Christian Fuchs, La politica economica dei social media in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 62-86, DOI: 10.3280/SC2012-043005