Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Civitarese Giuseppe
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2012/17
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 40-55 Dimensione file 704 KB
DOI 10.3280/EDS2012-017004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La psicoanalisi si occupa specificamente di processi intermedi. Freud chiama quest’area "das Zwischenreich", il regno di mezzo, il "qualcosa tra": l’in-between o l’halfway region delle traduzioni inglesi. Si può dire che ciò che potremmo definire come "il paradigma dell’intermedietà" è assolutamente centrale in psicoanalisi. In questo lavoro viene illustrato il "paradigma dell’intermedietà" a partire dalla prospettiva della teoria del campo analitico, la sua declinazione, nell’opinione dell’autore, più recente, coerente e radicale. Si affrontano inoltre i temi correlati del soggetto dell’analisi e del parametro simmetria/ asimmetria nella relazione terapeutica.;
Keywords:Processi intermedi, territori di mezzo, paradigma dell’intermedietà, campo analitico, relazione terapeutica
Civitarese Giuseppe, L'intermedietà come paradigma epistemologico in psicoanalisi in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 17/2012, pp 40-55, DOI: 10.3280/EDS2012-017004