Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Anna Trentini, Alessio Campi, Flavio Boscacci, Nicolas Malhene
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/59
Lingua Inglese Numero pagine 7 P. 38-44 Dimensione file 311 KB
DOI 10.3280/TR2011-059006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Urban goods transport, long considered not to be a priority issue, seems to be attracting interest today not only by traditional actors, such as local administrations and logistics firms, but also by new actors, such as local public sector transport companies. The first part defines the concept of shared passenger and goods urban transport and describes the existing solutions by means of an international survey. An analysis is then made of the experiences of pioneering European urban transport operators and finally economic factors are examined along with the conditions which could make those solutions an interesting alternative to the traditional provision of logistics services. Finally, possible scenarios for Milan are proposed, based on an analysis of the urban transport system of this regional capital.
Il trasporto urbano delle merci, a lungo considerato come un problema non prioritario, sembra oggi attirare interesse non solo da parte degli attori tradizionali, come le amministrazioni locali e le imprese logistiche, ma anche da parte di nuovi attori, quali le aziende del trasporto pubblico locale. Nella prima parte è definito il concetto di trasporto urbano congiunto di passeggeri e merci e sono descritte le soluzioni esistenti, attraverso una survey a scala internazionale. Sono successivamente analizzate le esperienze di operatori europei pionieri nel trasporto urbano e vengono, infine, esaminati i fattori economici e le condizioni che potrebbero rendere tali soluzioni un’alternativa interessante alla produzione tradizionale di servizi logistici. Infine, sono proposti alcuni possibili scenari per Milano, ipotizzati a partire dall’analisi del sistema di trasporto urbano del capoluogo lombardo.
Keywords:Logistica urbana; passeggeri/merci; fattori economici
Anna Trentini, Alessio Campi, Flavio Boscacci, Nicolas Malhene, Shared passengers and goods urban transport solutions in "TERRITORIO" 59/2011, pp 38-44, DOI: 10.3280/TR2011-059006