Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Giorgio Allulli
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/47
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 67-87 Dimensione file 542 KB
DOI 10.3280/RIV2010-047011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
È forte nella comunità dei valutatori una sensazione di insoddisfazione rispetto agli esiti della propria attività rispetto al sistema che viene sottoposto a valutazione, così come perdura negli utenti dei servizi pubblici l’insoddisfazione rispetto alla qualità dei servizi ricevuti, nonostante i tanti Rapporti di valutazione. I modelli comunemente utilizzati per valutare e migliorare la qualità dei sistemi formativi, basati rispettivamente sulla valutazione di prodotto o di processo forniscono apporti importanti sotto questo aspetto, ma presentano anche rilevanti elementi di debolezza. È necessario trovare forme di integrazione tra questi due approcci, come indica anche il modello preso come riferimento dall’Unione europea per la recente Raccomandazione sull’assicurazione di qualità dell’Istruzione e formazione professionale.;
Keywords:Impatto della valutazione, qualità, valutazione di prodotto, valutazione di processo, sistema scolastico
Giorgio Allulli, Valutazione e cambiamento in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 47/2010, pp 67-87, DOI: 10.3280/RIV2010-047011