Differenza di genere e comportamento d’acquisto irregolare

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Loredana Varveri
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 91-101 Dimensione file 646 KB
DOI 10.3280/PSC2011-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il disturbo di acquisto compulsivo è caratterizzato da pensieri eccessivi di shopping e da un comportamento d’acquisto impulsivo che conduce ad un disagio più o meno profondo, a seconda della sua gravità. Le ricerche sul territorio e le indagini cliniche suggeriscono che tra l’80% e il 95% delle persone col suddetto disturbo sono donne. La differenza di genere evidenziata potrebbe essere un artefatto: le donne sono più pronte nel dichiarare di avere un problema con lo shopping e gli uomini sono "sottorappresentati" nei campioni delle ricerche. Tuttavia, alcuni autori suggeriscono che la differenza di genere è reale ed è legata a specifici fattori psicosociali. A partire da queste considerazioni, questo articolo presenta un contributo di ricerca volto ad indagare la relazione tra comportamento d’acquisto irregolare e differenze di genere.;

Keywords:Comportamento d’acquisto irregolare, differenze di genere

Loredana Varveri, Differenza di genere e comportamento d’acquisto irregolare in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2011, pp 91-101, DOI: 10.3280/PSC2011-001009