Le leve della competizione assortimentale

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Edoardo Fornari, Sebastiano Grandi
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/3
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 71-90 Dimensione file 607 KB
DOI 10.3280/MC2009-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Retailer assortment competition - The aim of this paper is to in-depth analyze assortment as a key-dimension of competition between grocery retailers. Supermarkets located in the same area are generally characterized of a part of product range which is the same as the one proposed by direct competitors. Each retailer tends to frequently monitor this kind of products and brands, which are directly comparable, in order to well know pricing strategies of other retailers. However, in the actual hyper-competitive markets, large retailers need to find out new sources of competitive advantage, different from low pricing. So that it could be useful to focus attention on the exclusive part of assortments, which is a great differentiation (and non-price) lever.

Keywords: assortments, competition, superposition, modern trade, differentiation, exclusiveness

Parole chiave: assortimenti, competizione, sovrapposizione, distribuzione moderna, differenziazione, esclusività;

Edoardo Fornari, Sebastiano Grandi, Le leve della competizione assortimentale in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2009, pp 71-90, DOI: 10.3280/MC2009-003005