Sondaggi ed elezioni americane: fiction o realtà?

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Paolo Natale
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2005/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. Dimensione file 111 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le rilevazioni demoscopiche effettuate nel corso della campagna elettorale per le presidenziali negli Stati Uniti hanno fornito risultati spesso contrastanti ed ambivalenti. Da questo come da altri esempi, è forse opportuno trarre una conclusione drastica: in elezioni altamente incerte, l’utilizzo dei sondaggi possiede una limitata capacità previsiva e resta confinato ad un puro strumento comunicativo. Sotto tale aspetto, non si può che sottolineare come il duello demoscopico tra Bush e Kerry si sia di fatto risolto senza vincitori né vinti, sia dal punto di vista mediatico che da quello sostantivo. Ciò che esce di nuovo sconfitta, nell’immaginario collettivo, resta la disciplina del sondaggio che, essendo costantemente utilizzata con finalità improprie, non rende al meglio tutte le sue potenzialità.;

Paolo Natale, Sondaggi ed elezioni americane: fiction o realtà? in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2005, pp , DOI: