Il rispetto del tulipano. Riflessioni sul sistema kantiano delle facoltà

Titolo Rivista RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Autori/Curatori Gianna Gigliotti
Anno di pubblicazione 2001 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 37 P. Dimensione file 160 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Partendo dall’idea che il vero punto di partenza della Critica del Giudizio non sia la questione del giudizio di gusto, o della bellezza, ma la questione delle facoltà dell’anima e del loro sistema, l’autrice ha cercato di stabilire un legame tra la fisionomia del giudizio di gusto e la fisionomia ulteriore e più nuova che sensibilità, intelletto e ragione acquisiscono nella Critica del Giudizio in rapporto alle due Critiche precedenti. Il sentimento del piacere e dispiacere deve essere interpretato come una ulteriore funzione del giudicare, una ulteriore presupposizione trascendentale dell’esperienza, che prepara sia il lavoro dell’intelletto che conosce scientificamente, sia il lavoro della ragione che giudica eticamente. Questa condizione ulteriore, così peculiarmente soggettiva, comporta una nozione di soggettività tale da suggerire un sistema delle facoltà quale incrocio del piano costitutivo e di quello riflettente/riflessivo delle condizioni dell’esperienza.;

Gianna Gigliotti, Il rispetto del tulipano. Riflessioni sul sistema kantiano delle facoltà in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 1/2001, pp , DOI: