Quale bellezza?

A cura di: Daniele Bruzzone, Roberto Diodato

Quale bellezza?

Idee per un’educazione estetica

L’esperienza estetica è la matrice di ogni comprensione del mondo. Sin dalla primissima infanzia l’educazione contribuisce a liberare e raffinare la nostra peculiare sensibilità immaginativa e riflessiva o, al contrario, a disciplinarla secondo modalità precostituite. Questo volume – rivolto a studenti, professionisti e ricercatori del campo – vuole contribuire all’esplorazione di questo nesso essenziale tra estetica e formazione a partire da un tema classico e, nondimeno, problematico: quello della bellezza.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788835160595

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 449.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788835165224

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 449.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788835165231

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 449.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'esperienza estetica è la matrice di ogni comprensione del mondo. Nel sentire si radica l'incontro con l'altro, il significato e il valore che diamo alle cose, la qualità e direzione delle nostre scelte. Si comprende allora come l'educazione svolga un ruolo decisivo sin dalla primissima infanzia, contribuendo a liberare e raffinare la nostra peculiare sensibilità immaginativa e riflessiva o, al contrario, disciplinandola e "formattandola" secondo modalità precostituite.
Lo scopo di questa raccolta di saggi - rivolta a studenti, professionisti e ricercatori del campo - è quello di contribuire all'esplorazione di questo nesso essenziale tra estetica e formazione a partire da un tema classico e, nondimeno, problematico: quello della bellezza.
Al volume hanno contribuito filosofi e pedagogisti: gli uni e gli altri impegnati in un lavoro di esplicitazione del senso autentico dell'esperienza e delle sue possibili declinazioni educative che tenga conto dei processi di mediatizzazione e spettacolarizzazione tipici del contemporaneo e delle sfide interculturali e sociali che ne emergono.

Daniele Bruzzone
è professore ordinario di Pedagogia generale e Pedagogia della vita emotiva all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Coordinatore della laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione nella sede di Piacenza, dirige il Centro studi Contesti Affetti e Relazioni Educative (CARE) e la rivista "Encyclopaideia. Journal of Phenomenoly and Education". Tra le sue ultime pubblicazioni: La vita emotiva (Morcelliana- Scholé, 2022), L'esercizio dei sensi. fenomenologia ed estetica della relazione educativa (FrancoAngeli, 2016).

Roberto Diodato è professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Coordinatore della laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori nella sede di Piacenza, insegna anche Filosofia dell'esperienza estetica ed Educazione estetica nella formazione dei minori. Tra le sue ultime pubblicazioni: Un'idea di educazione estetica (con L. Aimo, Morcelliana-Scholé, 2021), Immagine, arte, virtualità. Per un'estetica della relazione (Morcelliana, 2020).

Daniele Bruzzone e Roberto Diodato, Introduzione
Annamaria Contini
, La bellezza alla prova di contesti e problematiche interculturali
Marco Dallari
, La bellezza e l'immaginario
Marisa Musaio
, La bellezza trasformativa nella comunità
Mariagrazia Portera
, La bellezza è un'abitudine breve? Prove d'intreccio (Leopardi, Darwin, Nietzsche)
Lorenzo Manera
, La bellezza come interazione. Educazione estetica tra strumenti grafici e dispositivi digitali
Laura Aimo
, La bellezza del processo. Osservazioni di metodo in chiave estetico-pedagogica

Contributi: Laura Aimo, Annamaria Contini, Marco Dallari, Lorenzo Manera, Marisa Musaio, Mariagrazia Portera

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche