Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Self-advocacy

Noemi Del Bianco, Gigliola Paviotti

Self-advocacy

La nuova sfida educativa per l'inclusione

Il volume presenta una serie di riflessioni pedagogiche in riferimento ai costrutti dell’autodeterminazione e dell’autorappresentanza durante la transizione verso la vita adulta delle persone con disabilità e DSA. I costrutti vengono indagati in relazione alle dinamiche proprie dei contesti universitari e lavorativi, al fine di individuare strategie efficaci per favorire il successo formativo e una transizione fluida verso il mondo del lavoro.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 140

ISBN: 9788835159834

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1750.51

Disponibilità: Buona

Il volume Self-advocacy. La nuova sfida educativa per l'inclusione pone in essere riflessioni pedagogiche in riferimento ai costrutti dell'autodeterminazione e dell'autorappresentanza durante la transizione verso la vita adulta delle persone con disabilità e DSA. I costrutti vengono indagati dalle autrici in relazione alle dinamiche proprie dei contesti universitari e lavorativi, al fine di individuare strategie efficaci per favorire il successo formativo e una transizione fluida verso il mondo del lavoro.

Noemi Del Bianco è RTD-B in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove ricopre il ruolo di Referente per l'inclusione e la disabilità.

Gigliola Paviotti è RTD-B in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove ricopre il ruolo di Referente per il lifelong learning, formazione e imprese.

Introduzione
Autodeterminazione e self-advocacy: lo stato dell'arte e della ricerca
(Premesse; Il framework concettuale: linee di definizione e di demarcazione; Dall'autodeterminazione alla self-advocacy: punti di contatto; I "confini" concettuali della self-advocacy: verso una definizione; Studentesse e studenti universitari con disabilità e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento: quale self-advocacy?; Linee concettuali di indirizzo e di sintesi)
Promuovere la self-advocacy all'università
(Disclosure e identità; Autodeterminazione, disclosure e consapevolezza del diritto; Promuovere la self-advocacy: proposte di intervento; Linee concettuali di indirizzo e di sintesi)
La self-advocacy nelle studentesse e negli studenti universitari con DSA e disabilità: uno studio esplorativo
(Premesse: il quadro della ricerca; Impianto metodologico; Lo strumento metodologico: il questionario; Analisi dei dati e discussione dei risultati; Prospettive future; Linee concettuali di indirizzo e di sintesi)
La transizione nel mondo del lavoro tra autodeterminazione e self-advocacy
(Premesse: il mondo del lavoro tra valori e cambiamenti sociale; Dall'inserimento all'integrazione lavorativa: un bilancio tra normative, criticità e prospettive; Autodeterminazione e self-advocacy nell'inserimento al lavoro; La transizione dei laureati tra università e lavoro; Linee concettuali di indirizzo e di sintesi)
Per concludere
Bibliografia.

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche