Dalla crisi al cambiamento

A cura di: Valentina Pennazio, Giovanni F. Ricci

Dalla crisi al cambiamento

L’esperienza della Regione Liguria nella presa in carico delle persone con disabilità e fragilità

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha segnato una rottura epocale, amplificando le disuguaglianze preesistenti nei sistemi globali. Questo volume, frutto di un’analisi multidisciplinare, si concentra sulle conseguenze della pandemia sulla popolazione ligure con disabilità e fragilità, analizzando le implicazioni politiche, sanitarie e scolastiche. Oltre a documentare le difficoltà, esplora le risposte istituzionali regionali e del Terzo Settore, evidenziando potenzialità, lacune e criticità nella gestione delle esigenze di questa popolazione.

Pagine: 176

ISBN: 9788835163763

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 487.1.1

L’emergenza sanitaria da Covid-19 del 2020 ha segnato una rottura epocale, amplificando le disuguaglianze preesistenti nei sistemi globali. Questo volume, frutto di un’analisi multidisciplinare, si concentra sulle conseguenze della pandemia sulla popolazione ligure con disabilità e fragilità analizzando le implicazioni politiche, sanitarie e scolastiche. Oltre a documentare le difficoltà, esplora le risposte istituzionali regionali e del Terzo Settore evidenziando potenzialità, lacune e criticità nella gestione delle esigenze di questa popolazione.
Le esperienze dirette delle associazioni Anffas, Cepim, il Granello e Philos arricchiscono il quadro d’analisi con la presentazione delle strategie innovative attuate per sostenere la quotidianità delle persone con disabilità. L’integrazione di dati empirici e testimonianze personali fornisce una panoramica completa dei cambiamenti emersi, offrendo azioni concrete per un’inclusione più efficace. Il volume si propone come un contributo fondamentale per una società più resiliente ed equa, orientata a un futuro migliore per tutti e si rivolge a educatori, insegnanti, professionisti sanitari che quotidianamente lavorano con la disabilità.

Valentina Pennazio, PhD,è professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor). Le sue ricerche sono finalizzate a indagare il ruolo che le metodologie di didattica attiva, le tecnologie e la robotica sociale rivestono nel favorire l’attuazione di processi inclusivi in presenza di bisogni educativi speciali nei contesti sociali e di apprendimento. Si occupa inoltre di formazione inclusiva degli insegnanti dei vari gradi scolastici. Fra le sue recenti pubblicazioni per FrancoAngeli: Formarsi a una cultura inclusiva. Un’indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno (FrancoAngeli, 2017).

Giovanni F. Ricci, professore associato, in quiescenza, di Pedagogia speciale e Pedagogia interculturale presso l’Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor). Fondatore di questa collana, vi ha pubblicato Pedagogia della devianza (a cura di, con D. Resico, 2010), Educazione alla legalità (a cura di, con F. Nurra, 2017) e Cittadinanza attiva e cultura euromediterranea. Buone pratiche interculturali per una politica inclusiva (a cura di, con S. Armani, 2014), volume insignito del Premio Internazionale "Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo", 2017, per la sezione Pedagogia, Storia della Pedagogia e Filosofia.

Valentina Pennazio, Introduzione

Parte I. Dai contesti della crisi alle prospettive di cambiamento

Valentina Pennazio, Contesti politici, sanitari, sociali ed educativi dal tempo sospeso della pandemia alle azioni attuali di cambiamento

  • Le fasi della pandemia e i provvedimenti rivolti alle persone con disabilita e fragilità
  • Evidenze e riflessioni dall’esperienza pandemica
  • Dal welfare di protezione al welfare di inclusione
  • Riflessioni conclusive
  • Bibliografia

Brunello Brunetto, Politiche per fronteggiare le ricadute socio-relazionali della pandemia sul territorio ligure

  • Introduzione: 2020 l’anno che ha cambiato il mondo
  • Il contesto demografico, sociosanitario e sociale
  • L’impatto del Covid-19 sulle persone fragili e il ruolo della politica: esperienze italiane ed internazionali
  • Sfide aperte per il settore sociosanitario dopo il Covid-19
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Roberta Pennazio, Nadia Robutti, Esperienze dell’Asl 2 Liguria nella gestione del Covid-19 nelle strutture residenziali per “anziani e disabili adulti”. Analisi di testimonianze

  • Misure sanitarie per fronteggiare l’emergenza Covid-19
  • Azioni introdotte da Asl 2 Liguria sulla base delle indicazioni nazionali e regionali
  • Ripercussioni delle misure restrittive sui soggetti fragili: analisi di testimonianze dirette
  • Il disegno della ricerca
  • Analisi dei dati
  • Situazione attuale nelle strutture residenziali per anziani e disabili
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Valentina Pennazio, Sistema di istruzione e difficoltà per gli studenti con bisogni educativi speciali: dalla crisi al cambiamento

  • Alle origini del tempo sospeso: le ripercussioni della DaD e i dei LEAD nella didattica inclusiva
  • Ripensare il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva: un approccio doveroso per il cambiamento
  • Comprendere per accettare il cambiamento: la Change Curve
  • Conclusioni: spunti per ripensare il futuro
  • Bibliografia

Alessandro Clavarino, Unire ciò che è collegato

  • Inclusione e scuola
  • Inclusione e Didattica a Distanza (DaD)
  • Inclusione e PNRR

Samantha Armani, Nuovi orizzonti e possibilità nella didattica in università

  • Cultura, educazione e tecnologie
  • L’esperienza della DaD nell’ateneo genovese
  • Progettare per il cambiamento
  • Bibliografia

Filippo Nurra, Relazioni pericolose sul web. Effetti della pandemia e risorse educative

  • Relazioni giovanili e vulnerabili in rete in tempi di pandemia
  • Rete web, rischi e relazioni deformate o devianti
  • Lo scenario post-pandemia. La risorsa delle alleanze educative
  • Bibliografia

Parte II. Esperienze, riflessioni e prospettive future

Anna Fredducci, Giovanni Tabbò, L’esperienza di Anffas Albenga

  • La nostra storia
  • Se lo straordinario diventa realtà
  • Come programmare il qui e ora?
  • Conclusione
  • Bibliografia

Fabio Marcenaro, L’esperienza del Cepim di Genova

  • La Fondazione Cepim – presentazione
  • Anno 2020 – ridefinizione dei servizi durante la pandemia
  • Marzo 2020 e l’interruzione dei servizi
  • Criticità della gestione dei servizi in pandemia
  • La ripresa
  • Fondazione CEPIM dopo gli “anni del Covid-19”
  • Bibliografia

Simonetta Lumachi, L’esperienza dell’Associazione Philos di Genova

  • L’Associazione Philos e la pandemia
  • La gestione delle relazioni e i nuovi laboratori
  • Cosa e rimasto e cosa e cambiato

Giuseppe Colombo, L’esperienza della Cooperativa Sociale “Il Granello” di Varazze

  • Presentazione e attività della cooperativa
  • Il Granello al tempo del Covid

Giovanni Ricci, Vivere l’educazione in tempo speciale. Un impegno non derubricabile

  • Educare nella pandemia e nella post-pandemia
  • Futuro dell’educazione e costante impegno
  • L’educabilità di domani

Gli autori

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