Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 704 titoli

Autori:

Fabiola Iadanza

Titolo: Consumi edonistici

La società del piacere

Sommario:

Il rapporto dei giovani con il tempo, scandito dalla propensione a un presente da consumare in quanto tale, senza memoria del passato. Tale rimozione del passato, nonché esorcizzazione del futuro, è il fulcro del volume, che si proietta, con la costruzione del “piacere” come categoria sociologica, in un sistema valoriale in cui il consumo ludico è fondamentale per l’integrazione in un sistema di riferimento retto da un patto sociale che pone come imperativi il raggiungimento di successo e piacere.

Codice libro:

cod. 262.15

Autori:

Titolo: Persona/e.

La sociologia per la persona e le sfide della società multietnica e multiculturale: studi e ricerche

Sommario:

Nella storia europea la nostra civiltà si è incontrata con altre culture in molte occasioni e modi che le hanno consentito di guardare a se stessa in modo critico, per trovare le ragioni di apertura o di esclusione mediante le quali potersi rapportare all’altro. Negli ultimi tempi sotto l’etichetta del multiculturalismo e della multietnicità una simile riflessione si è riavviata e rinnovata, come ci mostra il presente volume.

Codice libro:

cod. 1520.618

Autori:

Daniele Callini

Titolo: Lezioni veneziane

Discorso sociologico e universi relazionali

Sommario:

Le tematiche e i ragionamenti sviluppati nel corso delle lezioni tenute presso l’Istituzione Universitaria Sisf di Venezia, a partire dall’analisi del divenire socio-economico e dell’avvento post-industriale, stabilendo i necessari collegamenti con l’evoluzione dei processi comunicativi, culturali e simbolici degli attori sociali.

Codice libro:

cod. 488.38

Autori:

Pierfranco Malizia

Titolo: Al plurale

Declinazioni di una società multietnica e multiculturale

Sommario:

Le tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all’attenzione e allo studio a causa del trasformarsi progressivo di una società differentemente strutturata. La domanda di fondo alla quale si cerca di dare risposte è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di convivenze multietniche.

Codice libro:

cod. 1520.619

Autori:

Titolo: Il consumo culturale dei giovani.

Una ricerca a Napoli e Salerno

Sommario:

I risultati di un’indagine sui consumi culturali dei giovani in due città della Campania, Napoli e Salerno, un’occasione per conoscere quanto possano incidere nella pratica dei consumi delle diverse fasce d’età giovanili le condizioni socio-economiche e culturali, i contesti nei quali si svolgono le relazioni di vita, la comunicazione intra- e infra-generazionale e ogni altro elemento osservabile.

Codice libro:

cod. 1043.56

Autori:

Elisa Bellotti

Titolo: Amicizie

Le reti sociali dei giovani single

Sommario:

Le configurazioni delle reti amicali di alcuni giovani adulti milanesi attraverso i risultati di una ricerca empirica che combina le tecniche di rilevazione qualitative con quelle della Social Network Analysis. Ne emerge un quadro in cui i giovani investono risorse emotive, sviluppano senso di appartenenza e condotte etiche, sostituiscono in parte con gli amici i punti di riferimento affettivi della famiglia d’origine o d’elezione.

Codice libro:

cod. 1155.1.27

Sommario:

A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.

Codice libro:

cod. 266.1.25

Autori:

Titolo: Un paese da sfogliare

Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale

Sommario:

Un racconto polifonico che mette in scena una ricerca sociale su una piccola comunità del Mezzogiorno. Studiosi e giovani ricercatori si confrontano per analizzare le trasformazioni che hanno interessato Cavallino di Lecce negli ultimi vent’anni, assumendo questo comune ad esempio di come la comunicazione e le politiche culturali possano trasformare una piccola comunità valorizzandone le risorse e dando voce ai linguaggi del territorio.

Codice libro:

cod. 1381.2.11

Autori:

Tito Marci

Titolo: L'"Altra Persona"

Problemi della soggettività nella società contemporanea

Sommario:

Una serie di saggi inediti raggruppati, secondo un criterio tematico, in tre diverse sezioni, dedicate, rispettivamente, al problema dell’indeterminazione, dell’alterità e della socialità nell’epoca della globalizzazione. Filo conduttore è l’idea di “persona”, categoria fondamentale nella cultura giuridica, filosofica e sociologica dell’Occidente.

Codice libro:

cod. 303.32

Autori:

Titolo: Il senso civico degli italiani

La realtà oltre il pregiudizio

Sommario:

Il volume analizza e commenta i dati desunti dalla survey “Il mutamento dei modelli di ‘civismo’: cittadinanza, identità e valori in Italia”, la parte italiana della World Values Survey (WVS). L’analisi ha permesso di dare risposta ad alcuni interrogativi circa il senso civico degli italiani che molto spesso è stato considerato scarso se non del tutto assente, almeno secondo quella locuzione, divenuta purtroppo ormai celebre, del “familismo amorale”.

Codice libro:

cod. 1520.640