Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Autori:

Michela Morello

Titolo: Governare la quotidianità.

Sindaci di Sicilia

Sommario:

Il volume è un lungo colloquio con i sindaci siciliani, che hanno raccontato problemi, soluzioni, successi e delusioni della loro attività. Viene così colta una contraddizione: se da un lato si consolidano modelli di governo debole, logiche di concertazione vecchie e nuove, dall’altro si legittima un’aspirazione decisionista a procedure snelle e soluzioni tangibili. I sindaci vogliono fare, e fare per lo più da soli, ma soffrono della loro solitudine.

Codice libro:

cod. 1561.70

Autori:

Titolo: Il latente e il manifesto.

Bisogni nella città e servizio sociale

Codice libro:

cod. 1563.40

Autori:

Censis

Titolo: Un'idea di sviluppo.

Economia e scenari di crescita per Foligno e il suo territorio

Sommario:

Il volume analizza i recenti trend socio-economici del Folignate. Oltre a fare il punto sulla progettualità diffusa – in tema di valorizzazione dei circuiti turistici e culturali, di messa in rete delle imprese del commercio e di quelle manifatturiere, ecc. – l’indagine si propone di conferire visibilità alla città di Foligno, ripensando anche il ruolo delle piazze, delle strade, degli edifici di maggiore pregio architettonico e dell’intero centro storico.

Codice libro:

cod. 140.94

Autori:

Titolo: La distanza sociale.

Le città italiane tra spazio fisico e spazio socio-culturale

Sommario:

I contributi di analisi alla base dell’individuazione delle città coinvolte nella ricerca sulla distanza sociale: Milano, Genova, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Le analisi evidenziano una fortissima continuità storica che è a base di molte delle realtà urbane e metropolitane italiane, a tal punto che le strutturazioni della contemporaneità, urbanistiche ma anche qualitative di ceto e di dinamica sociale, sono a loro organicamente interconnesse.

Codice libro:

cod. 1520.602.2

Autori:

Titolo: Mediterraneo.

Città, culture, ambiente, governance, migranti

Codice libro:

cod. 1561.68

Autori:

Titolo: Minori in città.

Diritti e servizi nel nuovo welfare locale

Codice libro:

cod. 1563.46

Autori:

Titolo: Immaginare l'adriatico.

Contributi alla riscoperta sociale di uno spazio di frontiera

Sommario:

Il volume analizza lo spazio adriatico, un territorio estremamente diversificato dal punto di vista naturale, culturale e sociale, che tuttavia viene sempre più spesso evocato, in maniera retorica, come spazio di cooperazione e unificazione.

Codice libro:

cod. 1791.1