Libri di Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 119 titoli

Autori:

Nicola A. De Carlo, Gavino Faa, Pietro Rutelli

Titolo: Umanizzazione e professione sanitaria.

Comunicazione, organizzazione e territorio

Sommario:

Un vademecum per la realizzazione di buone pratiche in tema di: malattia e reazioni all’ospedalizzazione; comunicazione, identità e ruoli, relazioni fra operatori, pazienti e famiglie; benessere e disagio individuale e sociale; territorio, strutture e servizi; prevenzione; tempi di attesai; strumenti di misura della qualità organizzativa nel settore sanitario.

Codice libro:

cod. 1375.7

Autori:

Titolo: Valori e lavoro.

Dimensioni psico-sociali dello sviluppo personale

Codice libro:

cod. 1243.24

Autori:

Laura Innocenti

Titolo: Valorizzare la diversità

Creare benessere individuale e successo organizzativo attraverso l'inclusione

Sommario:

Il volume intende contribuire al dibattito su diversità e lavoro con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di creare ambienti organizzativi in cui tutte le persone possano sentirsi libere di esprimere se stesse senza timori, nella convinzione che l’inclusione rappresenti una potente leva per accrescere il benessere individuale e il successo delle imprese. Un valido supporto per la formazione di studenti dei cicli triennali e magistrali, per studiosi di organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane, ma anche per manager e professionisti impegnati nel diversity management.

Codice libro:

cod. 1157.1.2

Autori:

Titolo: Valutazione e talent management

Il contributo metodologico della psicologia

Sommario:

Un manuale che offre una panoramica aggiornata sulla valutazione, sistematizzando tutti i temi fondamentali: dalle metodologie di descrizione e analisi della posizione, alla valutazione del potenziale fino alle metodologie di sviluppo della persona, con particolare riferimento al coaching.

Codice libro:

cod. 1157.6.1

Autori:

Piergiorgio Gabassi, Pietro Curzio, Maria Luisa Garzitto

Titolo: Verso il merito

Metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni

Sommario:

Il volume affronta il delicato tema del merito, con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, all’interno del quale le procedure valutative hanno trovato una maggiore resistenza rispetto ad altri ambiti lavorativi dove la cultura del merito risultava più consolidata.

Codice libro:

cod. 1227.15