Libri di Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 237 titoli

Sommario:

Questo volume affronta il tema della paternità e ne illustra le trasformazioni all’interno delle nuove forme di famiglia. Si parla di vecchi e nuovi padri, padri materni, violenti, gay, marginali, separati... Ritrovare un padre autentico e accudente è per un figlio un’esperienza di crescita fondamentale. Perché questo avvenga è necessario che il “paterno” entri a pieno titolo nelle teorie e nei modelli che studiano l’età evolutiva e nella testa di chi opera nelle Istituzioni per la Salute Mentale e nei Servizi per l’Infanzia.

Codice libro:

cod. 1250.276

Autori:

Titolo: Alienazione Parentale

Innovazioni cliniche e giuridiche

Sommario:

L’alienazione parentale è uno tra i temi più dibattuti negli ultimi anni nell’ambito di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Il libro offre un confronto scientifico e metodologico (anche con punti di vista differenti) sul piano clinico e giuridico e fornisce a tutti gli addetti ai lavori spunti riflessivi e pratici su un tema ancora controverso nei tribunali d’Italia.

Codice libro:

cod. 1305.236

Autori:

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Titolo: Aiutare le famiglie durante la separazione.

Dalle linee guida alla definizione dell'intervento per gestire il "diritto di visita"

Sommario:

Un vero e proprio compendio tecnico-operativo rivolto a tutti i professionisti attivi in ambito sociale e, nello specifico, a tutti quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, pedagogisti, sociologi, studenti in formazione.

Codice libro:

cod. 1305.170

Autori:

Karen Kayser, Jennifer L. Scott

Titolo: Affrontare il tumore femminile

Linee guida per le coppie e i professionisti della salute

Sommario:

Il testo vuole essere uno strumento per i vari professionisti che operano quotidianamente nel campo della psico-oncologia – oncologi, infermieri, psicologi clinici, educatori o assistenti sociali – che vi troveranno linee guida per i loro interventi. Un libro prezioso anche per le coppie che sfidano il cancro giorno dopo giorno, per trarne utili consigli e spunti di riflessione.

Codice libro:

cod. 1245.35

Autori:

Paolo Gambini

Titolo: Adolescenti e famiglia affettiva

Percorsi d'emancipazione

Sommario:

Frutto di una lunga ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all’interno della famiglia affettiva, il volume intende descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione e attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente. Uno studio interessante per far luce su un campo relazionale, quello familiare, dove si nascondono alcune delle cause dell’attuale disagio adolescenziale.

Codice libro:

cod. 1240.367

Autori:

Titolo: Abitare l'altro.

La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva

Sommario:

Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.

Codice libro:

cod. 1250.190