Libri di Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 237 titoli

Autori:

Titolo: La famiglia d'origine

L'incontro in psicoterapia e nella formazione

Codice libro:

cod. 1245.28

Autori:

Alberto Eiguer

Titolo: La famiglia dell'adolescente

Il ritorno degli antenati

Sommario:

Un testo di facile consultazione e un utile strumento per quanti – psicoterapeuti, educatori, insegnanti – interagiscono e si relazionano con il mondo complesso dell’adolescenza. La prospettiva di Eiguer è transgenerazionale (in quanto coinvolge tutto il gruppo familiare dell’adolescente) ed è supportata da una complessa e articolata esperienza clinica con adolescenti psicotici, suicidari, tossicodipendenti, anoressici.

Codice libro:

cod. 1056.12

Autori:

Titolo: La famiglia che nasce

Rappresentazioni e affetti dei genitori all'arrivo del primo figlio

Codice libro:

cod. 1245.27

Sommario:

Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva? A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci? Un volume di riferimento fondamentale per terapeuti e operatori.

Codice libro:

cod. 1250.278

Autori:

Margherita Riccio

Titolo: La diversità d'origine

Il modello sistemico-relazionale nei nuovi scenari di genitorialità

Sommario:

È giusto dire la verità sul modo in cui nostro figlio è stato concepito? Quando e come è più opportuno raccontarla? Lo sentirò mio questo bambino? Quando crescerà vorrà sapere chi sono i “veri” genitori? A queste e altre domande cerca di rispondere questo volume, che vuole essere una guida teorica e pratica per le coppie che decidono di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita eterologa e per gli psicoterapeuti e i professionisti che a vario titolo lavorano in questo settore.

Codice libro:

cod. 1250.321

Autori:

Luca Vallario

Titolo: La diagnosi tridimensionale della famiglia

Valutazione e formulazione sistemiche del caso

Sommario:

La Diagnosi Tridimensionale della Famiglia è il primo modello diagnostico che permette una valutazione clinica della famiglia, e non del singolo individuo, colmando i vuoti della letteratura sistemica e clinica. Uno schema originale nella rappresentazione, fondato su concetti classici, ma aperto a interpretazioni soggettive utili nella diagnosi.

Codice libro:

cod. 1249.1.43