Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Autori:

Titolo: Soft Skills che generano valore

Le competenze trasversali per l'industria 4.0

Sommario:

Il mondo del lavoro negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente, a fronte di una crisi che ha sconvolto i sistemi produttivi tradizionali. Le imprese che l’hanno gestita sono quelle che hanno saputo immaginare nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi, intervenendo sulle competenze delle persone. Il volume entra nel mondo delle soft skills attraverso una survey che fotografa la strategicità di tali competenze in un contesto di crescita e in un mondo lanciato verso la quarta rivoluzione industriale.

Codice libro:

cod. 289.4

Autori:

Stefano Schiavo

Titolo: Maker.

Cosa cercano le aziende dagli artigiani digitali

Sommario:

Il fenomeno dei maker cresce impetuosamente e si alimenta di eventi, spazi e progetti. Gli eroi della quarta rivoluzione industriale esplorano i nuovi campi della fabbricazione digitale. Ma a che condizioni il movimento dei maker potrà avere un vero impatto nel contesto economico italiano? Cosa cercheranno le aziende dagli artigiani digitali? Quali competenze, quali approcci, quali idee sapranno dare una nuova linfa al mondo dell’impresa?

Codice libro:

cod. 28.5

Autori:

Alessia Sammarra, Silvia Profili

Titolo: La diversità di età nei contesti di lavoro

Sfide organizzative e implicazioni per il people management

Sommario:

Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1157.21

Autori:

Fabio Lisca

Titolo: Il quinto paradigma

Come trasformare la propria azienda in un'organizzazione agile

Sommario:

Il paradigma emergente dell’autonomia condivisa permette alle organizzazioni, al di là del settore di appartenenza e delle dimensioni, di diventare agili e di rispondere con velocità e flessibilità agli stimoli del mercato. Attraverso l’esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi, il volume illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti per implementare l’autonomia condivisa. Un volume per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.

Codice libro:

cod. 100.874

Autori:

Maurizio Santori, Francesco Bartolotta, Simone Petrelli, Marco Gallo, Pier Carlo Barberis

Titolo: Nuove prospettive per lo stato sociale.

Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali

Sommario:

Il Jobs Act rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione? Lo smart working è davvero una panacea per i mali che affliggono il fronte del lavoro? Riflettendo su quesiti come questi il volume presenta la voce di “addetti al lavoro”, professionisti hr e technical advisor, decisi a proporre ai decision maker il polso del mercato su di un’area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.

Codice libro:

cod. 632.27

Autori:

Fabrizio Maimone

Titolo: La comunicazione organizzativa

Comunicazione, relazioni e comportamenti organizzativi nelle imprese, nella PA e nel no profit

Sommario:

Il libro affronta le domande chiave per comprendere l’evoluzione delle teorie e delle pratiche della comunicazione nelle organizzazioni postmoderne. Pensato come manuale per lo studente, si propone anche come testo di riferimento per il comunicatore d’impresa, il manager e il professionista, interessato ad approfondire i temi chiave della comunicazione organizzativa al tempo del Web 2.0.

Codice libro:

cod. 1059.16

Autori:

Jacob Morgan

Titolo: Il futuro del lavoro.

Le persone, i manager, le imprese

Sommario:

Da uno studioso di fama mondiale di temi del lavoro e delle organizzazioni collaborative, un volume sferzante e iconoclasta. Non discute di prospettive lontane, ma si concentra su quanto può realizzarsi già nei prossimi tre-sei anni. Un’importante bussola per aiutare tanto le persone quanto le organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1802.3

Autori:

Titolo: Hrc Trends.

Osservatorio 2016 sui Social Values

Sommario:

Questo libro raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR director e HR manager della community HRC per capire i trend che un ambito chiave come l’HR riserverà all’azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo e immediato del lavoro.

Codice libro:

cod. 632.25

Autori:

Titolo: Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act.

Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro

Sommario:

Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.

Codice libro:

cod. 632.26

Autori:

William Levati, Maria V. Saraò

Titolo: Il modello delle competenze

Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all'individuo e all'organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane

Sommario:

In questo libro potrete trovare, espresso in termini semplici, ma rigorosi: un modello teorico originale; un modello applicativo, per interventi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane; l'illustrazione dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle competenze; un particolare approfondimento riguardante le competenze manageriali.

Codice libro:

cod. 561.179