Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Autori:

Alessandro Donadio

Titolo: Smarting up!

La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione

Sommario:

Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? E come si trasformano le organizzazioni in senso smart? Il testo propone una riflessione (con l’intento di far notare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende) e presenta un modello punteggiato da casi aziendali concreti, come riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.

Codice libro:

cod. 100.882

Autori:

Titolo: Change management

Gestire il cambiamento organizzativo con un approccio "human centered"

Sommario:

Il libro, scritto insieme a esperti di diverse discipline, offre una cornice teorica e metodologica di riferimento per la gestione dei processi di change management nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’impatto dei processi di trasformazione digitale, dell’Industria 4.0 e del lavoro “agile”. Un testo per studenti, docenti, ricercatori, manager, consulenti e formatori interessati ai temi del cambiamento organizzativo e del change management al tempo della rivoluzione digitale.

Codice libro:

cod. 1157.22

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Sommario:

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

Codice libro:

cod. 1240.1.68

Autori:

Titolo: Future-ready HR.

La sfida della diversità generazionale in azienda

Sommario:

Questo volume tratta il futuro dell’HR rispetto al tema dell’ageing diversity da numerosi punti di vista – dallo smart working alla candidate experience, passando per il rapporto delle donne con le discipline STEM e lo storytelling come nuovo strumento di employer branding – grazie ai contributi di importanti realtà aziendali, italiane e multinazionali.

Codice libro:

cod. 632.2.3

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Sommario:

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

Codice libro:

cod. 1240.1.69

Autori:

Rosario Sica

Titolo: Employee Experience

Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale

Sommario:

Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).

Codice libro:

cod. 100.891

Autori:

Gian Carlo Cocco

Titolo: Governare l'impresa con il capitale umano

Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze

Sommario:

Per gestire e valorizzare il patrimonio intangibile delle competenze umane nell’attuale economia della conoscenza occorre affiancare alla tradizionale contabilità d’impresa una nuova forma di contabilità basata sul “bilancio delle competenze”. Il libro fornisce i criteri e gli strumenti per affrontare questa sfida proponendo, in chiave totalmente originale, la valorizzazione del fattore umano (dagli aspetti organizzativi alla metodologia di assessment).

Codice libro:

cod. 100.892

Autori:

Massimo Bruscaglioni, Stefano Gheno

Titolo: Il gusto del potere

Empowerment di persone ed azienda

Sommario:

L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri.

Codice libro:

cod. 100.429

Sommario:

Un quadro coerente e rigoroso dello sviluppo delle risorse umane. Un contributo sia per gli studiosi interessati ad approfondire il quadro teorico a sostegno delle applicazioni diagnostiche in psicologia del lavoro, sia per le direzioni aziendali e i consulenti.

Codice libro:

cod. 100.472

Autori:

Titolo: Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo.

Appartenere, integrarsi e comunicare nell'organizzazione che cambia

Sommario:

Complessità, cambiamento continuo, interculturalità, internazionalizzazione, problematiche di genere e di generazione impongono nuovi modi di parlarsi e ascoltarsi nelle aziende. Il volume offre un quadro e una prospettiva per imprenditori e responsabili risorse umane e formazione.

Codice libro:

cod. 1303.8