Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli

Autori:

Arianna Visentini, Stefania Cazzarolli

Titolo: Smart working: mai più senza.

Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare

Sommario:

Innovare, digitalizzare i processi organizzativi, migliorare i sistemi di valutazione delle performance, creare contesti lavorativi all’insegna della fiducia, collaborazione, serenità sono gli input di un’evoluzione necessaria e inevitabile. Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.

Codice libro:

cod. 33.2

Autori:

Rosario Sica

Titolo: Employee Experience.

The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution

Sommario:

Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.

Codice libro:

cod. 100.904

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Sommario:

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

Codice libro:

cod. 1157.12

Autori:

Titolo: Millennials Effect.

HR & Nuove Generazioni

Sommario:

Quali sono le azioni messe concretamente in campo dalle imprese per ottimizzare il rapporto con le nuove generazioni? In questo volume vengono presi in considerazione gli aspetti-chiave legati alla definizione delle strategie future di gestione del cambiamento culturale e del rapporto con i giovani. Un’importante esplorazione multi-dimensionale dei trend dell’HR, con focus sulla Generation Y in termini di Millennials Awareness, Talent Management, Social & Digital Innovation, Women in STEM.

Codice libro:

cod. 632.2.1

Autori:

Marco Gallo, Simone Petrelli

Titolo: Hrc trends masterclass.

Osservatorio 2017 sui People Value Assets

Sommario:

Il testo raccoglie in forma sistematica i trend dello Human Capital così come proposti dai manager facenti parte del Network HRC e, più in particolare, dell’Osservatorio sugli HR Trends. I lavori e le interviste dei professionisti del laboratorio HRC rappresentano un utile vademecum per chiunque voglia sviluppare un occhio clinico sul futuro del fare azienda.

Codice libro:

cod. 632.2.2

Autori:

Alessandro Donadio

Titolo: Smarting up!

La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione

Sommario:

Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? E come si trasformano le organizzazioni in senso smart? Il testo propone una riflessione (con l’intento di far notare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende) e presenta un modello punteggiato da casi aziendali concreti, come riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.

Codice libro:

cod. 100.882

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Sommario:

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

Codice libro:

cod. 1240.1.68

Autori:

Titolo: Future-ready HR.

La sfida della diversità generazionale in azienda

Sommario:

Questo volume tratta il futuro dell’HR rispetto al tema dell’ageing diversity da numerosi punti di vista – dallo smart working alla candidate experience, passando per il rapporto delle donne con le discipline STEM e lo storytelling come nuovo strumento di employer branding – grazie ai contributi di importanti realtà aziendali, italiane e multinazionali.

Codice libro:

cod. 632.2.3

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Sommario:

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

Codice libro:

cod. 1240.1.69

Autori:

Rosario Sica

Titolo: Employee Experience

Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale

Sommario:

Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).

Codice libro:

cod. 100.891