Libri di Management sanitario

La ricerca ha estratto dal catalogo 115 titoli

Autori:

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani, Laura Roli

Titolo: Le ISO 9000 in sanità

La Vision. Per "governare" bisogni e richieste

Sommario:

Questo volume mostra come le ISO 9000/VISION quando applicate considerando le specificità del contesto sanitario possono diventare un modello di riferimento capace di sostenere il miglioramento continuo e soprattutto essere condiviso dai professionisti che operano in strutture sanitarie a partire da medici e infermieri.

Codice libro:

cod. 100.463

Autori:

Serena Cascioli

Titolo: La gestione manageriale della sanità

Gli strumenti a supporto del processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo

Sommario:

Una guida rivolta ai direttori generali, direttori sanitari, direttori amministrativi, responsabili di settori, di servizi e di unità della realtà sanitaria. Presenta gli strumenti di management più adeguati per una corretta gestione della sanità.

Codice libro:

cod. 100.399

Autori:

Serena Cascioli

Titolo: L'assistenza agli anziani

Il processo di programmazione e gli strumenti manageriali a supporto

Sommario:

Come impostare un corretto processo di programmazione ed i relativi strumenti manageriali: dalla realizzazione degli interventi, al controllo dei risultati perseguiti. Un testo per quanti (negli assessorati alla sanità, Asl, enti locali, associazioni no profit) debbono elaborare piani per l'assistenza sanitaria agli anziani.

Codice libro:

cod. 100.460

Autori:

Serena Cascioli

Titolo: Il sistema informatico per Asl e aziende ospedaliere

Le esigenze operative e d'interscambio informativo

Sommario:

Una guida al più corretto utilizzo dell'informatica a supporto dell'operatività di tutti i settori, servizi ed uffici in cui si articola un'azienda sanitaria. Basato sull'esperienza concreta di varie realtà sanitarie, il testo fornisce gli elementi di base utili per la realizzazione degli interventi di informatizzazione.

Codice libro:

cod. 100.368

Autori:

Serena Cascioli

Titolo: Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie

Contabilità, budget e programmazione

Sommario:

Scritto con uno stile divulgativo, di facile consultazione, ricco di tabelle e di esempi, il volume vuole essere un utile e immediato strumento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di programmazione del settore sanitario.

Codice libro:

cod. 100.499

Autori:

Serena Cascioli

Titolo: Il marketing strategico nei servizi sanitari

La filosofia e gli strumenti operativi

Sommario:

La prima applicazione dei concetti e degli strumenti del marketing all'area sanitaria. Uno strumento di lavoro prezioso per gli operatori del settore per la realizzazione di efficaci interventi di marketing strategico.

Codice libro:

cod. 100.382

Autori:

Vincenza Capone, Leda Marino, Giovanni Schettino

Titolo: Il valore della cura

Un modello psicosociale di Value-Based Healthcare per ripensare le organizzazioni sanitarie

Sommario:

La transizione verso un modello di Value-Based Healthcare (VBHC) rappresenta un’opportunità per ripensare l’assistenza sanitaria in una prospettiva olistica, in linea con le sfide sanitarie contemporanee. Da un’inedita prospettiva psicosociale, il volume introduce il modello del VBHC con l’obiettivo di fornire ai professionisti della salute uno strumento teorico e pratico per costruire valore assieme agli utenti, nell’ottica di un’organizzazione sanitaria vista come luogo accogliente per le risorse umane che la vivono.

Codice libro:

cod. 1109.14

Autori:

Titolo: Il risk management in sanità

Gestione del rischio, errori, responsabilità professionale, aspetti assicurativi e risoluzione stragiudiziale delle controversie

Sommario:

Un manuale rivolto a tutti i professionisti che ricoprono il ruolo di risk manager nelle aziende sanitarie, dirigenti sanitari, coordinatori delle professioni sanitarie. Affronta gli argomenti selezionati con estrema semplicità, presentandosi così come uno strumento di rapida consultazione e apprendimento. Uno strumento fondamentale per i docenti e gli studenti dei corsi di medicina, management sanitario, scienze infermieristiche, etica e risk management nelle professioni sanitarie.

Codice libro:

cod. 100.709