Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1081 titoli

Autori:

Elisa Erriu, Mario Mazzoleni

Titolo: Dreams, projects and desires.

The "Copan" genes

Sommario:

The book deals the Copan story, that is rather unique in its genre. In the hope of offering food for thought for those who aim to take on entrepreneurial projects, the book expounds a different business style, which in addition to various strategies, logic, and tools which, in time, gave Copan the chance to develop and leverage on what the three leaders and many co-protagonists were able to achieve.

Codice libro:

cod. 1820.326

Sommario:

La presenza femminile negli organi di amministrazione e controllo delle aziende come opportunità non solo di un pieno riconoscimento per le donne delle loro capacità e competenze, ma anche di una migliore performance per le imprese, grazie alla possibilità di contare su dinamiche di diversity nella propria governance.

Codice libro:

cod. 365.1147

Autori:

Elisa Martinelli

Titolo: Distributori grocery in convergenza.

Esperienze a confronto

Sommario:

Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell’offerta di ipermercati e supermercati. Prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery a offrire prodotti/servizi extra-core, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo.

Codice libro:

cod. 365.948

Autori:

Francesco Mazzi

Titolo: Disastri naturali, rischio di disastri e rischio climatico

Impatti, misurazione e comunicazione nelle aziende

Sommario:

L’interesse accademico e professionale nei confronti dell’impatto dei disastri naturali e del rischio climatico sull’economia e sulle aziende è in forte aumento. Questo volume rappresenta una guida essenziale per navigare le sfide legate ai disastri naturali e ai cambiamenti climatici, enfatizzando l’importanza della disclosure come strumento chiave per una gestione del rischio più matura e informata, promuovendo così una cultura aziendale proattiva verso i rischi climatici.

Codice libro:

cod. 368.27

Sommario:

Il volume affronta le dinamiche organizzative di aziende in alcuni settori tradizionali del made in Italy riconosciuti come sinonimo di stile e di altissima qualità. In particolare l’analisi si focalizza sulla realtà toscana e sulle peculiarità di due settori che hanno saputo mantenere e sviluppare elementi di eccellenza: la yachtistica e il lapideo.

Codice libro:

cod. 364.171

Autori:

Maria Vincenza Ciasullo, Raffaella Montera

Titolo: Digital servitization in BtoB manufacturing systems

Combining theory and practice for competitiveness enhancement

Sommario:

By proposing a strategic conceptualization of value co-creation, the work lies the theoretical foundations for a system approach as a key to understand how digital servitization can enable and foster industrial organizations to create new value and innovation in BtoB markets. Then, the work aims at offering a reinterpretation of digital servitization, based on a better understanding of those most critical managerial issues that the extant research underestimated.

Codice libro:

cod. 390.1.7

Autori:

Titolo: Dialoghi di marketing
Sommario:

Un testo pensato per fornire ai lettori una duplice prospettiva a partire dalla quale analizzare i principali aspetti del marketing: quella degli studiosi e quella dei practitioner. Un approccio originale, che coniuga rigore teorico e descrizione di prassi aziendali, e che potrà riuscire utile sia agli studenti che a imprenditori e marketing manager.

Codice libro:

cod. 1059.36

Sommario:

Dopo aver introdotto concetti fondamentali per comprendere approcci, logiche e modelli di pianificazione turistica territoriale, il volume illustra alcune esperienze italiane di pianificazione di livello nazionale, regionale e locale, attraverso le quali vengono evidenziate criticità e problematiche di un processo divenuto oramai ineludibile per qualsiasi territorio a vocazione turistica.

Codice libro:

cod. 365.1160