Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 784 titoli

Sommario:

Il volume raccoglie alcuni dei contributi, presentati alla XXX Conferenza Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, sui temi del federalismo, affiancandoli a una serie di contributi che analizzano alcune importanti determinanti della crescita a livello regionale: il capitale umano, le economie esterne, gli investimenti diretti esteri.

Codice libro:

cod. 1390.44

Sommario:

Unico nel suo genere, il testo rappresenta un utile strumento informativo per organi istituzionali, università, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche, presentando i bilanci di previsione delle regioni. In questo numero inoltre viene illustrata una sintesi dei dati finanziari delle regioni dal 2004 al 2009.

Codice libro:

cod. 915.1.30

Autori:

Titolo: Avevo sentito parlare di Regional Science.

Un tributo a Giuliano Bianchi

Sommario:

Un omaggio alla memoria di Giuliano Bianchi (1934-2008), colto ed eclettico economista fiorentino che ha contribuito alla diffusione delle scienze regionali in Italia. Il testo raccoglie una serie di scritti originali di alcuni suoi colleghi su temi attuali di economia regionale, scelti fra gli innumerevoli argomenti trattati da Bianchi.

Codice libro:

cod. 1390.45

Sommario:

Il Rapporto sulla situazione economica del Lazio presenta una lettura delle dinamiche dell’economia regionale in una fase particolarmente complessa per il Paese. Il Rapporto affronta la congiuntura regionale e analizza la crisi in termini di opportunità di innovazione volta allo sviluppo. Il testo si chiude con l’analisi di tre settori di rilievo – il commercio, le costruzioni e i servizi per la sicurezza – e delle attività del sistema regionale per favorire l’accesso al credito, lo sviluppo e la promozione delle imprese.

Codice libro:

cod. 365.808

Autori:

Alessio Tola

Titolo: Strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo dei territori rurali.

Il modello del Gal dell'Ogliastra (Sardegna) per la valorizzazione delle risorse agro-alimentari e ambientali

Sommario:

Il volume presenta una sintesi dello studio scientifico attraverso il quale il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell’Ogliastra in Sardegna ha strutturato un sistema di progetti di sviluppo per le risorse locali, volti a valorizzare un patrimonio collettivo tramandato e conservato nel tempo in un’area geografica che è da sempre crocevia di scambi economici e culturali.

Codice libro:

cod. 365.820

Autori:

Titolo: Caratteri strutturali e scenari di sviluppo regionale.

L'Umbria verso il 2020

Sommario:

Il volume analizza sotto diversi profili (dal regionale al locale, dalle imprese alle famiglie) i nodi strutturali e le tendenze dell’economia umbra, i cui caratteri sono esaminati anche in comparazione con altre regioni dell’Italia centrale, e tenta un esercizio di proiezione al 2020 delle performance relative dell’economia regionale e dei possibili problemi di equilibrio nel mercato del lavoro.

Codice libro:

cod. 1390.46

Autori:

Titolo: Approccio territoriale e sviluppo locale.

Il programma di sviluppo del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino

Sommario:

Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino si è affermato, nel panorama regionale e nazionale, quale modello reale in grado di organizzare “intelligentemente” lo sviluppo locale di un’area rurale. Il volume ci racconta come, e mette in evidenza i tanti “come si fa” a trasformare in fatti le teorie consolidate e quelle più innovative presenti nella letteratura scientifica corrente.

Codice libro:

cod. 365.853

Autori:

Angela Cresta, Ilaria Greco

Titolo: Luoghi e forme del turismo rurale.

Evidenze empiriche in Irpinia

Sommario:

Uno studio conoscitivo sul fenomeno del turismo rurale attraverso un’analisi dei luoghi e delle forme, della domanda e dell’offerta, ma soprattutto una sua contestualizzazione al territorio dell’Irpinia, a partire dalle sue risorse, dall’identità e dalle vocazioni territoriali.

Codice libro:

cod. 365.849

Autori:

Titolo: I distretti agroalimentari nel contesto globale.

Un'analisi sul territorio pugliese

Sommario:

Il volume offre un approfondimento delle variabili salienti del concetto di distretto, calandole nella realtà agroalimentare e verificando la loro attualità e criticità, e analizza le potenzialità sistemiche presenti nella realtà agroalimentare pugliese, passando in rassegna alcuni casi di eccellenza.

Codice libro:

cod. 365.854

Sommario:

La sesta edizione del Rapporto analizza la congiuntura della finanza locale e la sua articolazione sul territorio, ricorrendo alla contabilità economica dell’ISTAT e ai più aggiornati flussi di cassa di Comuni e Province, e dedica una parte all’evoluzione del governo locale dall’Unità d’Italia ad oggi.

Codice libro:

cod. 1820.235