Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 482 titoli

Autori:

Titolo: Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2011

Sommario:

L’obiettivo del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

Codice libro:

cod. 1610.63

Autori:

Titolo: Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2011

Sommario:

Il Rapporto sul mercato della carne bovina, giunto alla decima edizione, si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi – sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

Codice libro:

cod. 1610.64

Autori:

Titolo: Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Sommario:

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

Codice libro:

cod. 365.899

Sommario:

Il volume analizza l’evoluzione delle strutture produttive agricole attraverso il supporto statistico del microdato aziendale di fonte Istat. In particolare, il testo analizza le dinamiche aziendali nelle loro prospettive strategiche fornendo un supporto informativo dettagliato sia a livello aggregato che per circoscrizione territoriale. I principali risultati sono proiettati nel quadro della futura programmazione dello sviluppo rurale per alcune considerazioni sulla nuova Pac.

Codice libro:

cod. 365.909

Autori:

Vittoria Ferrandino

Titolo: Banche ed emigranti nel Molise.

Credito e rimesse ad Agnone fra Ottocento e Novecento

Sommario:

Basata sulla documentazione contabile e amministrativa, nonché sulle rilevazioni degli organi di vigilanza, la ricerca studia il nesso tra l’afflusso delle rimesse degli emigrati presso due banche molisane (Banca Popolare Cooperativa di Agnone «La Sannitica» e Banca Operaia Cooperativa di Agnone) e gli effetti sull’economia del paese di origine, ricostruendo la rete di rapporti intessuta con la società, le istituzioni, il sistema politico e gli ambienti internazionali.

Codice libro:

cod. 365.916

Autori:

Titolo: Il mercato del latte.

Rapporto 2011

Sommario:

Il Rapporto sul mercato del latte, giunto alla XVIII edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi – sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.

Codice libro:

cod. 1610.65

Autori:

Titolo: Mezzogiorno-Agricoltura.

Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio EuroMediterraneo

Sommario:

Il tema Mezzogiorno-Agricoltura viene qui interpretato alla luce del nuovo scenario Euro-Mediterraneo, con un approccio multidisciplinare che accoglie i contributi di geografi, storici economici ed economisti agrari, al fine di stimolare riflessioni sulle possibili strategie di riposizionamento del Mezzogiorno d’Italia, a fronte di nuove opportunità ma anche di possibili minacce.

Codice libro:

cod. 365.919

Autori:

Titolo: Aree rurali e configurazioni turistiche.

Differenziazione e sentieri di sviluppo in Toscana

Sommario:

Il turismo rurale in Toscana, che ha avuto negli ultimi anni una grande diffusione, viene qui analizzato attraverso l’integrazione di approcci quantitativi e metodologie di tipo partecipato al fine di coglierne la differenziazione territoriale e l’articolazione tipologica interna. L’analisi di tre casi studio ha fornito indicazioni utili all’elaborazione di strategie e politiche territoriali.

Codice libro:

cod. 365.922

Autori:

Titolo: Vino e territorio.

Tipicità del vino e gusti del consumatore

Sommario:

Uno strumento operativo per esperti e imprenditori del settore vitivinicolo, amministratori locali, studenti, volontari nel settore della promozione enogastronomica e agenti di sviluppo locale interessati alle possibili leve di successo finalizzate a incrementare l’attrattività e la competitività dei sistemi economici locali.

Codice libro:

cod. 2001.72