Libri di Economia del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 618 titoli

Autori:

Provincia di Milano

Titolo: Cambiare passo.

L'inserimento delle persone diversamente abili tra innovazione delle politiche e cambiamenti istituzionali

Sommario:

Il lavoro raccoglie le testimonianze dei vari attori coinvolti nell’attuazione del progetto EMERGO (Esperienze, Metodologie, Risorse che Generano Opportunità), la principale iniziativa della Provincia di Milano nell’ambito delle politiche per l’inserimento lavorativo dei disabili. Scopo del volume è di sviluppare una riflessione articolata che consenta di ripensare le politiche pubbliche alla luce delle esperienze passate.

Codice libro:

cod. 1137.75

Autori:

Claudio Messori, Alessandro Silvagna

Titolo: Namasté.

Un augurio per un collocamento mirato, mediato e condiviso dei disabili deboli

Sommario:

L’azione di sensibilizzazione Namasté vuole essere un volano di riattivazione dello strumento legislativo in materia di assunzione dei lavoratori disabili. Uno strumento per mettere in contatto il sistema della cooperazione sociale, capace di coniugare vocazione imprenditoriale e finalità sociali, e le aziende in obbligo di assunzione.

Codice libro:

cod. 1137.77

Sommario:

Il volume affronta il tema della bilateralità, fornendo un quadro aggiornato dei sistemi operanti nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura, del terziario, dell’artigianato e del credito.

Codice libro:

cod. 536.8

Sommario:

I risultati delle attività di ricerca e della sperimentazione di un servizio integrato di informazione, orientamento e formazione per i lavoratori flessibili della provincia di Trento. Dopo un’analisi comparativa delle politiche adottate in Danimarca, Paesi Bassi e Germania, il testo presenta il modello di servizio sperimentato, volto a rafforzare la posizione nel mercato dei lavoratori temporanei più vulnerabili.

Codice libro:

cod. 365.867

Autori:

Alberto Vergani

Titolo: Da fuori a dentro e da dentro a fuori.

Welfare, lavoro e formazione nel sistema della giustizia minorile

Sommario:

Il volume ricostruisce i tratti essenziali dei sistemi di Welfare e di promozione dell’occupazione in Europa e in Italia, e offre un approfondimento sugli interventi rivolti ai ragazzi e alle ragazze in carico al sistema della Giustizia minorile.

Codice libro:

cod. 1137.83

Autori:

Titolo: Economia dell'innovazione

Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa

Sommario:

Un quadro approfondito delle indispensabili complementarità tra innovazioni tecnologiche, innovazioni organizzative e nuove pratiche di lavoro come via di uscita alla crisi di produttività dell'economia italiana. Un quadro approfondito (teorico ed empirico) presentato lucidamente all’attenzione degli studenti, dei manager, dei consulenti, nonché agli attori delle parti sociali e delle politiche pubbliche.

Codice libro:

cod. 367.22

Autori:

Titolo: Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio.

Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010

Sommario:

L’indagine, promossa dal Comune di Basiglio e dall’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Sud Milano, analizza le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e nel sistema produttivo comunale, ricostruendo l’evoluzione quali-quantitativa della domanda di lavoro espressa dalle imprese basigliesi e le caratteristiche dei cittadini occupati in provincia di Milano.

Codice libro:

cod. 130.17

Autori:

Titolo: Economia civile e lavoro
Sommario:

Il volume intende mettere a confronto le opinioni di chi recentemente ha condotto ricerche sull’Economia Civile, tenendo adeguatamente conto della problematica del lavoro e del benessere (nel senso di well-being) dei lavoratori, così come aveva fatto Ezio Tarantelli, alla cui memoria il libro è dedicato, nel suo volume Economia Politica del Lavoro e delle Relazioni Industriali Comparate.

Codice libro:

cod. 1280.94

Sommario:

Il volume avanza l’ipotesi che l’impresa, generando reddito e occupazione, e anche operando sui valori e le relazioni del territorio, possa dare un contributo essenziale al bene comune, occupando una posizione centrale nella costruzione di questo.

Codice libro:

cod. 364.183

Sommario:

Il volume fa il punto sul mercato del lavoro in Provincia di Trento alla luce della crisi degli ultimi anni, e studia le politiche pubbliche di intervento ordinario e straordinario attuate a sostegno dell’occupazione, che hanno trovato compimento nel Documento degli interventi di politica del lavoro 2011-2013.

Codice libro:

cod. 1137.80