Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1328 titoli

Cristina Florio

La verifica di impairment nella prospettiva delle politiche di earnings management.

Profili teorici ed evidenze empiriche

Il volume si focalizza sul possibile impiego dell’impairment test come strumento di earnings management. Dopo aver descritto i caratteri che concorrono a definire le politiche di earnings management e analizzato la complessa architettura del test, il libro espone i risultati di una ricerca empirica condotta su un campione di società quotate al Mercato Telematico di Milano.

cod. 365.896

Cristiana Cattaneo, Michele Modina

Basilea II e pmi.

Impatti sulla gestione e sulla relazione banca-impresa

cod. 365.456

Cristiana Cattaneo, Ivano Traina

Il cost management nelle aziende bancarie

Un modello di Activity-Based Costing

Muovendo da una disamina dalle caratteristiche della banca, si opera qui una sistematizzazione della letteratura in tema di cost accounting. Ampia trattazione ricopre la costruzione e proposta di un modello di cost accounting secondo la metodologia dell’Activity-based costing rigoroso e applicabile nell’operatività delle aziende bancarie.

cod. 365.1168

La ricerca studia le “contaminazioni” tra mondo industriale e sanitario, trattando di: Activity Based Costing (ABC), Activity Based Management (ABM), Lean Thinking e Six Sigma. Si approfondisce poi la Theory of Constraints (TOC) come possibile strumento di governo dei processi.

cod. 365.963

Cristian Valsecchi

Accademia Carrara.

Storia economica e istituzionale

I passaggi più significativi della storia dell’Accademia Carrara di Bergamo, a partire dalla sua fondazione nel 1796, disposta con lascito testamentario del conte Giacomo Carrara, fino agli anni Novanta, quando alla Pinacoteca di Arte Antica e all’Accademia di Belle Arti si è aggiunta la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

cod. 365.664

Cristian Carini

L'analisi di bilancio e la valutazione del posizionamento strategico.

Dal settore ai segmenti di attività

Il volume approfondisce l’analisi del posizionamento competitivo attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati contenuti nei bilanci d’esercizio, con lo scopo di collegare organicamente la tematica inerente le determinazioni quantitative d’azienda con quella strategica e gestionale. L’indagine è stata condotta assumendo come oggetto di valutazione gli aggregati di imprese.

cod. 365.830