Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1328 titoli

Manuel Castriotta, Michela Loi

Entrepreneurship Education and the rise of new Organizations.

Mapping research and future tendencies

In this book the focus is on the entrepreneurial stages that immediately precede the rise of new organizations. It specifically examines two branches of entrepreneurship, namely entrepreneurship education and new venture creation, that are thought to be at the origin of future decisions, behaviours, routines that are likely to shape future organisations. The aim of the book is to enhance the understanding of the theoretical and conceptual bases of these two topics, by delving into their scientific and empirical discourse.

cod. 365.1162

Manlio Lubrano Di Scorpaniello

Corporate governance models and the Liability of Directors and Managers.

Modelli di corporate governance e responsabilità di amministratori e manager

Il volume raccoglie gli atti di un Convegno in cui si sono confrontate le esperienze di autorevoli studiosi statunitensi, australiani e italiani sul tema della corporate governance e della responsabilità degli organi di amministrazione e di controllo delle società azionarie, e dal quale è emersa una significativa convergenza tra gli ordinamenti, a riprova della dimensione globale del tema.

cod. 365.869

Il volume approfondisce le tematiche di corporate governance nella prospettiva di confronto internazionale e in relazione all’interconnessione dei mercati dei capitali. L’analisi considera l’impatto della globalizzazione sulle strutture di corporate governance, delinea le caratteristiche dei modelli di amministrazione e controllo, esamina i caratteri peculiari dei sistemi di corporate governance in Italia e nei diciannove paesi che propongono sistemi di corporate governance strutturati.

cod. 365.835

Luigi Piper, Antonio Mileti

Le avvertenze nella comunicazione di marketing dei prodotti alimentari

Efficacia e neuropercezione dei messaggi di warning nell'acquisto di alimenti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e alcol

Questo volume espone un’analisi di marketing riguardante le diverse metodologie di rappresentazione delle informazioni nutrizionali (nutritional label) e dei messaggi dissuasivi (messaggi di warning) presenti sui prodotti alimentari. Quattro studi hanno preso in esame diversi alimenti, tra cui prodotti ad alto contenuto di grassi, bevande analcoliche ad alto contenuto di zuccheri e bevande alcoliche, evidenziando la maggiore efficacia dei pictorial warnings, avvertenze che utilizzano dei messaggi visuali, rispetto ai textual warnings, avvertenze che utilizzano messaggi di testo.

cod. 365.1272

Il lavoro vuole contribuire a ricondurre ad unità i risultati asimmetrici evidenziati in letteratura in merito alla relazione fra assetti proprietari e performance, offrendo supporto alla institutional-based view, che sostiene l’importanza del ruolo esplicativo dei contesti istituzionali nel definire la forma e l’intensità della relazione.

cod. 365.1172

Luigi Fici

I servizi pubblici locali: un modello di governance multidimensionale.

I risultati di una ricerca empirica

Il volume propone un modello di governance dei servizi pubblici locali, che non si esaurisce con la decisione in merito alla modalità di affidamento, ma abbraccia tutte le aree dell’amministrazione comunale che risultano coinvolte nella gestione di tali servizi. La ricerca ha verificato inoltre il grado di diffusione tra i Comuni italiani di modelli di governance multidimensionali.

cod. 365.828