
Le piccole e medie imprese nel Progetto Link
cod. 365.188
La ricerca ha estratto dal catalogo 1328 titoli
Le piccole e medie imprese nel Progetto Link
cod. 365.188
Un'analisi empirica mediante la Qualitative Comparative Analysis
Il libro mette in evidenza alcuni aspetti evolutivi negli studi di corporate governance tanto in riferimento agli aspetti di shareholder engagement, quanto nell’approccio di analisi adottato. Il testo individua quindi configurazioni di governance mediante la Qualitative Comparative Analysis, in cui il maggior dissenso è proxy dell’attivismo azionario.
cod. 365.1210
Rilevanza e caratteri delle radici territoriali nelle strategie competitive
L’azienda lapidea è oggi al centro di un processo di riorganizzazione produttiva finalizzato a contrastare la concorrenza dei paesi in via di industrializzazione. Il volume si sofferma sulle specificità dell’azienda lapidea e sulle caratteristiche della filiera del marmo per poi passare all’analisi delle possibili strategie di risposta delle aziende.
cod. 365.979
Oltre a focalizzare il ruolo delle politiche energetiche globali e la politica e strategia energetica nei processi di sviluppo nazionale e regionale, questo volume tratta le prospettive di crescita delle fonti di energie rinnovabili, e in particolare della formazione di un “parco delle biomasse” in Puglia. Inoltre, esamina gli impatti ambientali, economici e sociali derivanti dall’utilizzo su vasta scala delle biomasse, in termini di vantaggi e criticità.
cod. 365.1079
The Role of Corporate Governance Mechanisms
In recent years, a newly-created corporate communication and value representation tool has emerged, capturing the attention of companies, standard setters, and academic literature. This tool, called Integrated Reporting (IR), aims to provide a holistic overview of business management by including financial and non-financial information in a single report. This book discusses the rise of IR and examines the academic literature in detail. This work also analyses the role of corporate governance mechanisms in correctly representing integrated information.
cod. 365.1260
Un approccio multidisciplinare
Il volume pone le basi concettuali e metodologiche per l’identificazione del patrimonio di prossimità come risorsa del territorio e la formulazione della strategia di valorizzazione in un’ottica di sostenibilità, e focalizza l’attenzione sul turismo culturale come strategia in grado di innescare processi virtuosi di sviluppo endogeno.
cod. 365.847
Aspetti peculiari e confronti internazionali
Il volume si focalizza sul funzionamento dei fondi pensione nella loro veste di strumenti previdenziali. Il testo analizza il funzionamento dei fondi pensione nella loro declinazione nazionale, mettendolo a confronto con gli altri Paesi europei, e pone in evidenza i nodi da sciogliere per aiutare uno sviluppo consapevole e duraturo della previdenza complementare italiana.
cod. 365.885
Il waterfront tra sostenibilità e governance
Le città stanno vivendo con il mare una nuova era: quella del waterfront. Il waterfront, visto con l’occhio dell’economista, è uno strumento di politica economica molto efficace nel contribuire a superare profonde crisi recessive e promuovere sviluppo sostenibile. Il volume ha analizzato le più significative esperienze maturate a livello mondiale, concentrandosi infine sul waterfront di Catania.
cod. 365.679
Riflessioni sui nuovi orientamenti
Nel 2006, lo IASB emana il nuovo Principio contabile internazionale sul segment reporting, l’IFRS 8, Operating Segments. Il testo descrive l’IFRS 8, che sostituisce lo Standard (IAS 14) del 1997, rispetto al quale presenta alcune differenze sostanziali che attengono principalmente all’approccio da seguire ai fini dell’enucleazione dei settori, alle modalità di preparazione delle informazioni settoriali oggetto di reporting esterno e al contenuto informativo dei report di settore.
cod. 365.608
Il lavoro interpreta e applica lo IAS 14, Segment reporting, rivisto nel 1997. Si descrive il processo di riforma dello standard originario del 1981, si analizzano le modalità di segmentazione della complessiva operatività aziendale contemplate dal vigente principio contabile, si esamina il contenuto dei report settoriali ed espone una esemplificazione completa sulla redazione del segment reporting.
cod. 365.595