Editoriale
Articoli scientifici
Note tecniche
Vita dell'associazione
RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA
2 fascicoli all'anno, ISSNe 2385-2615
Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui
La Rivista Italiana di Acustica (RIA), periodico nato nel 1977, è pubblicata dalla Associazione Italiana di Acustica e ne costituisce l'organo ufficiale di informazione e di diffusione.
La rivista si propone di adempiere le finalità statutarie dell'Associazione Italiana di Acustica, in particolare di promuovere e diffondere la conoscenza dell'acustica e di favorire gli scambi di informazioni scientifiche e tecniche tra quanti, in Italia e all'estero, operano in questa disciplina.
La Rivista Italiana di Acustica (RIA) è una rivista on line ed open access con periodicità semestrale che ospita articoli di ricerca scientifica, tecnologica e di applicazioni tecniche innovative, articoli di rassegna, note tecniche, casi studio e campagne di misura, approfondimenti sulle esperienze pratiche, sulle indicazioni normative e sulle implicazioni legislative che attengono l'acustica e le sue diverse applicazioni.
La rivista fornisce accesso aperto e gratuito ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.
Gli utenti non devono essere registrati o aver effettuato il log-in per vedere i contenuti open access Log in e registrazione sono necessari per proporre la pubblicazione di un manoscritto.
Direttore responsabile (Editor in Chief): Eleonora Carletti Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) Consiglio Nazionale delle Ricerche Sede di Ferrara - Via Canal Bianco 28, 44124 Ferrara e-mail: eleonora.carletti@stems.cnr.it
Responsabile di Redazione (Editorial Manager): Francesco Pompoli Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Ferrara via Saragat 1, 44121 Ferrara e-mail: francesco.pompoli@unife.it
Vice-Responsabile di Redazione (Deputy Editorial Manager): Louena Shtrepi Department of Energy, DENERG Politecnico di Torino Corso Duca degli Abruzzi 24, 10129 Torino e-mail: louena.shtrepi@polito.it
Comitato di redazione (Editorial Committee): Francesco Aletta, f.aletta@ucl.ac.uk (University College London, United Kingdom); Umberto Berardi, uberardi@ryerson.ca (Toronto Metropolitan University, Canada); Davide Borelli, davide.borelli@unige.it (Università di Genova, Italia); Ulf Carlsson, ulfc@kth.se (KTH Royal Institute of Technology, Sweden); Luis Cueto, joseluis.cueto@uca.es (Universidad de Cadiz, Spain); Papatya Nur Dokmeci Yorukoglu, papatya@cankaya.edu.tr (Çankaya University, Turkey); Gianpiero Evola, gevola@unict.it (Università di Catania, Italia); Christ Glorieux, christ.glorieux@kuleuven.be (KU Leuven, Belgium); Claudia Guattari, claudia.guattari@uniroma3.it (Università Roma Tre, Italia); Zühre Sü Gül, zuhre.su@tedu.edu.tr (TED University, Turkey); Kirill Horoshenkov, k.horoshenkov@sheffield.ac.uk (University of Sheffield, United Kingdom); Kristian Jambrošic, kristian.jambrosic@fer.hr (University of Zagreb, Croatia); Cheol-Ho Jeong, chje@dtu.dk (Technical University of Denmark, Denmark); Gaetano Licitra, tanosergio0@gmail.com (Consiglio Nazionale delle Ricerche IPCF, Italia); Costantino Carlo Mastino, mastino@unica.it (Università di Cagliari, Italia); Edoardo Piana, edoardo.piana@unibs.it (Università di Brescia, Italia); Francesco Pompoli, francesco.pompoli@unife.it (Università di Ferrara, Italia); Chiara Rubino, chiara.rubino@poliba.it (Politecnico di Bari, Italia); Monika Rychtarikova, monika.rychtarikova@kuleuven.be (KU Leuven, Belgium); Louena Shtrepi, louena.shtrepi@polito.it (Politecnico di Torino, Italia); Simone Torresin, simone.torresin@unitn.it (Università di Trento, Italia); Konstantinos E. Vogiatzis, kvogiatz@civ.uth.gr (University of Thessaly, Greece); Jeremie Voix, jeremie.voix@etsmtl.ca (École de Technologie Supérieure, Montreal, Canada)
Eleonora Carletti - Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sede di Ferrara - Via Canal Bianco 28 - Mob: +39-338-471832 - e-mail: eleonora.carletti@stems.cnr.it
Francesco Pompoli - Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Ferrara - via Saragat 1, 44121 Ferrara - Office Phone. +39-0532-974862 - e-mail: francesco.pompoli@unife.it
Contatto e-mail della RIA: ria@acustica-aia.it
Il comitato editoriale effettua una valutazione iniziale del manoscritto. Se questo sembra potenzialmente adeguato alla rivista, il manoscritto viene assegnato ad un editor che ne supervisiona il processo di referaggio. La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore.Una volta che il processo di revisione è stato completato, l’Editor raccomanda l’accettazione, la revisione o il rifiuto del manoscritto. La decisione finale è del comitato editoriale. Per completare il processo di revisione di un manoscritto con una decisione, in genere è previsto un tempo di 2 mesi dalla sua presentazione; eventuali ritardi dovuti ai revisori possono comportare allungamenti dei tempi.
La Rivista utilizzerà anche la procedura degli articoli su invito.
Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo
Article Processing Charges & Fees
La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.
Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico
FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.
Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.
Per saperne di più: Home - CLOCKSS a >; Publishers – Portico.
La Rivista è inserita dall’ANVUR negli elenchi delle riviste scientifiche rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) nelle Aree 08 e 10
La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni.
Editoriale
Articoli scientifici
Note tecniche
Vita dell'associazione