Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Renata Viganò
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 23-40 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa20332
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo esplora l’educazione come sistema complesso sul piano sia epistemico sia sistemico e approfondisce le implicazioni teoriche e metodologiche per la ricerca educativa. Introduce il concetto di sistemi simplex come strutture semplificanti utilizzate dalle comunità agenti – ricercatori, insegnanti, decisori politici – per agire entro la complessità educativa. In tale prospettiva, il testo presenta le tensioni intra- e intercomunitarie che emergono nei processi di innovazione, valutazione e trasferimento della ricerca. Particolare attenzione è dedicata alle differenze tra modelli di causalità, ai limiti della variabilità interindividuale come fonte prevalente di evidenze e alle difficoltà di comunicazione tra comunità di soggetti agenti. In chiusura, propone una riflessione sulla responsabilità epistemologica della ricerca nel costruire strumenti condivisibili, individuando in ciò l’eredità metodologica di Raymond Buyse.
Parole chiave:; Complessità; Sistemi dinamici complessi; Strutture simplex; Rcerca educativa; Innovazione
Renata Viganò, Ripensare il ruolo della ricerca educativa nei sistemi complessi in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 23-40, DOI: 10.3280/ess1-2025oa20332