Affrontare le resistenze verso la riflessività nel lavoro socioeducativo: un’esperienza di Work Discussion Group sulla messa alla prova

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Daniele Morciano, Roberta De Lorenzis, Anna Vantaggio, Sara Scrimieri, Mariastella Taurino, Aurora Polito, Rossella Loparco
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/87
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 109-129 Dimensione file 348 KB
DOI 10.3280/RIV2023-087007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

From a psychosocial perspective, the psychoanalytic theory of social de- fenses can help to understand professionals' resistance to reflexivity when it comes to improving practices and programs. One of the intervention methods developed based on this theory is the Work Discussion Group (WDG), which is a group course designed to support the development of reflective skills in the field of helping relationships. This article presents an ex-post evaluation of a WDG experience with a group of social workers working with young probationers. The aim was to explore how the WDG helped the social workers to overcome their resistance to reflexivity and to reflect on both their relationship with the young people in their care and the probation service as a form of restorative justice. The project team conducted the evaluation study 5 years after the completion of the project activities from an observation-in-situation position.

Parole chiave:Reflexivity; Young offenders; Probation; Non-formal education; Social work; Workgroup.

Daniele Morciano, Roberta De Lorenzis, Anna Vantaggio, Sara Scrimieri, Mariastella Taurino, Aurora Polito, Rossella Loparco, Affrontare le resistenze verso la riflessività nel lavoro socioeducativo: un’esperienza di Work Discussion Group sulla messa alla prova in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 87/2023, pp 109-129, DOI: 10.3280/RIV2023-087007